Biscottini di riso. Le ricette di cucina di Margherita.net

Mescolate bene in una ciotola il burro, lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto cremoso.

Biscottini di riso. Le ricette di cucina di Margherita.net
Biscottini di riso. Le ricette di cucina di Margherita.net

La farina di riso rende i biscotti molto friabili e più leggeri della solita pasta frolla. L’impasto è simile a quello dei classici biscotti di pasta frolla, ma con una parte di farina di riso e una parte di farina 00. Decidete voi le percentuali, volendo potete scegliere di farli solo di farina di riso, per avere dei biscotti leggerissimi, morbidi e friabili. Per il the sono l’ideale.

Ingredienti per circa 30 biscotti
150 g di farina 00
150 g di farina di riso
120 g di burro
1 uovo
120 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto alla vaniglia (o se preferite scorza di limone grattugiata)
1 pizzico di lievito per dolci (mezzo cucchiaino da caffè)
zucchero a velo

Preparazione
Mescolate bene in una ciotola il burro, lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete l’uovo, poi sempre mescolando, le due farine che avrete mescolate assieme.

Quando l’impasto sarà compatto,formate una palla e avvolgetelo nella pellicola. Lasciatelo in frigorifero un paio d’ore.

Stendete con il mattarello l’impasto, non troppo sottile, e con delle formine da biscotto ottenete i biscotti. Metteteli sulla teglia ricoperta di cartaforno e poi nel forno preriscaldato a 150° per circa 12 minuti. Non fateli dorare troppo, altrimenti perderete l’effetto morbido tipico di questi biscotti.
Lasciateli raffreddare completamente e serviteli spolverati di zucchero a velo.

Anna Gatti per Margherita.net

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

SPECIALE NATALE 2018
 
 
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE