Anche per la primavera estate 2023 saremo letteralmente ossessionate dalle sopracciglia, ma per fortuna saremo un po’ più libere nella scelta, e le tendenze attuali ci rendono le cose un po’ più facili. Perché le sopracciglia per la primavera estate 2023 diventano più naturali. Questo non significa, ovviamente, che potremo lasciarle crescere come vogliono. Le sopracciglia curate rimangono un must. In questo articolo passeremo in rassegna le più importanti nuove tendenze sopracciglia per la primavera estate 2023.
Sopracciglia naturali e curate
Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un forte ritorno delle sopracciglia naturali e non ci stupiamo. È molto divertente giocare con tutti i tipi di tecniche moderne per la cura delle sopracciglia, ma è anche impegnativo.
Anche io mi sono, in passato, avventurata con entusiasmo nel microblading e nella laminazione delle sopracciglia, e ogni volta sono rimasta molto soddisfatta del risultato. Purtroppo dopo poche settimane, o nel caso del microblading dopo circa un anno, tutto il risultato svanisce e alla fine torno sempre alla fidata matita per sopracciglia e al gel per sopracciglia.
Ho notato una simile “stanchezza delle sopracciglia” anche durante le Fashion Week dell’ultima stagione. Le sopracciglia delle influencers e delle celebrities della moda sono perfette, certo, ma soprattutto naturali, ritoccate spesso con matita o cipria. Quello che salta all’occhio, ed è anche una grande tendenza, è che le forme sono definite in modo preciso. In particolare, la linea inferiore delle sopracciglia sarà definita con una buona depilazione o ceretta, almeno per questa stagione.
N.B. Se la tua pelle è molto sensibile o fragile, meglio non usare la ceretta per non danneggiare la pelle.
Buono a sapersi: le sopracciglia naturali e curate dominano anche le tendenze delle modelle sulle passerelle della primavera estate 2023.
Fluffy brows: sopracciglia laminate e sopracciglia saponate
Nel mondo della moda il motto potrebbe essere ‘less is more’, su TikTok le sopracciglia fluffy sono ancora le ‘regine delle sopracciglia’. La laminazione delle sopracciglia è la tecnica più indicata per avere sopracciglia soffici e voluminose. Per chi ancora non lo sapesse: questa è una specie di ‘permanente’ delle sopracciglia, grazie alla quale si raddrizzano i peletti delle sopracciglia che vengono forzati all’insù. Per delle sopracciglia di grande impatto, i peli vengono poi tinti e infine la forma definita con la ceretta. Al giorno d’oggi esistono anche kit fai da te per laminare le sopracciglia a casa. Un altro modo per ottenere il look fluffy è quello usare il sapone per le sopracciglia (brow soap).
La nostra opinione: pensiamo che continueremo con la laminazione delle sopracciglia e con il microblading, ma utilizzeremo queste tecniche solo per le occasioni speciali. E va bene così, perché non a tutte piace andare in giro con delle sopracciglia-statement. Ci vuole tempo per abituarsi.
Sopracciglia sottili di nuovo inarcate
Se ce lo chiedete, la tendenza delle sopracciglia sottili è già passata. Questa tendenza è stata associata al ritorno degli anni ’90 e ’00 ed è stata rinforzata da personaggi molto seguiti, come Bella Hadid. Ma abbiamo visto ben poche sopracciglia sottili sulle passerelle e nello street style durante le recenti settimane della moda, e la moda rimane sempre la nostra fonte principale per quanto riguarda le ultime tendenze. Certo, Bella ha ancora le sopracciglia piuttosto sottili (ma non più così sottili come quelle originali tanto di moda negli anni ’90).
Sopracciglia decolorate
Un altro trend che andrebbe particolarmente di moda su Tiktok e tra le giovani generazioni – ma di questo trend non abbiamo poi visto molto sulle passerelle e nemmeno nello street style – sono le sopracciglia decolorate. Spesso sono abbinate a capelli altrettanto decolorati e possono dare un effetto originale e interessante, ma bisogna essere il tipo per farlo.
Colori delle sopracciglia
Finalmente passiamo a parlare dei colori per le sopracciglia. Anche qui assistiamo a un ritorno del colore naturale. Anche i contrasti forti come le sopracciglia molto scure con un colore di capelli biondo intenso sono un po’ scomparsi.
Conclusione
Le tendenze sopracciglia per la primavera estate 2023 parlano principalmente di sopracciglia naturali dal colore naturale, ma con una forma estremamente curata che ricalca il più possibile la forma originale. Ne consegue pertanto anche che le sopracciglia androgine e dritte stanno scomparendo dal panorama delle tendenze sopracciglia. Ma come sempre, voi fate quello che vi va.
Fai click qui per i consigli di bellezza uomo su ADVERSUS
Charlotte Mesman per Margherita.net