Margherita.net | Bellezza | Cura della pelle e dei capelli | Troppo sole, poca protezione, mi sono bruciata! E adesso?

Troppo sole, poca protezione, mi sono bruciata! E adesso?

Se la pelle è arrossata e dolente, ma non si sono formate vesciche, potete fare un bagno o una doccia tiepida per alleviare il dolore. Potete anche coprire…

Troppo sole, poca protezione, mi sono bruciata! E adesso?
Troppo sole, poca protezione, mi sono bruciata! E adesso?

Finalmente sono arrivate le vacanze. Prima cosa: tutte in spiaggia! Il sole splende, in cielo nemmeno una nuvola. Non puoi (e non vuoi) fare altro che goderti il sole. Se ti raccomandiamo di proteggere la pelle con una crema solare, preferibilmente con un fattore protettivo alto – non ti diciamo niente di nuovo. Ma anche se tutte conosciamo ormai i pericoli del sole, ogni tanto succede di prenderne troppo e di scottarsi – come si dice.

Una pelle chiara può ustionarsi in meno di un quarto d’ora. Una pelle scura, per la presenza più concentrata di melanina, può resistere di più ma corre rischi anche lei. Ci ustioniamo quando esponiamo la pelle a più sole (radiazioni uv) di quanto la pelle possa sopportare producendo melanina, la difesa naturale della pelle.

La cosa più pericolosa quando ci si brucia al sole è innanzitutto che non te ne accorgi subito. E non accorgendotene rimani al sole, peggiorando la situazione. I sintomi appariranno dopo, quando sarà troppo tardi…

La pelle arrossisce, è sensibile, brucia e si possono addirittura formare delle vesciche. Il dolore è più intenso 12/24 ore dopo l’ustione. Dopo 3 giorni e nei giorni successivi la pelle si stacca. In casi gravi possono addirittura verificarsi mal di testa, nausee, stati confusionali, febbre e coma. Senza essere troppo drammatiche, è chiaro che in questi casi è il caso di consultare subito un medico.

Nei casi meno gravi invece potremo provare ad alleviare i sintomi così:

  • Se la pelle è arrossata e dolente, ma non si sono formate vesciche, potete fare un bagno o una doccia tiepida per alleviare il dolore. Potete anche coprire le zone ustionate con delle compresse di garza tiepide, bagnate con acqua e latte. Non utilizzate sotto la doccia o nella vasca da bagno sapone o altri prodotti aggressivi.
  • Dopo la doccia o il bagno asciugate con cautela la pelle, senza sfregare (meglio tamponare). È superfluo dire che non è il caso di depilare (o per gli uomini: radere) la pelle ustionata.
  • Le vesciche possono essere coperte da compresse di garza asciutte per evitare infezioni. Ma anche in questo caso è meglio consultare il medico.
  • La pelle ustionata va idratata con una crema idratante. Ottima è una crema idratante all’aloe vera, nota per le sue qualità calmanti.
  • Anche fette sottili di cetriolo possono alleviare il dolore. Cambiatele regolarmente.
  • Contro il dolore potete prendere un’aspirina. Ma anche qui vale di nuovo il consiglio: meglio prima consultare il medico.
  • Integrate la vostra alimentazione con vitamine (specie vitamine A e E) e minerali che possano accelerare la guarigione.
  • Evitate il sole finché la pelle non si sia totalmente ripresa e ricordatevi la prossima volta di mettere una crema protettiva. Purtroppo la pelle mantiene il ricordo di ogni ustione. E ogni ustione è una di troppo!

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA