Tempo di rimettersi in forma. Crea la tua palestra in casa, senza iscriverti in un club

Ecco cosa comprare per attrezzare una piccola palestra casalinga (perfettamente funzionante). Il bello di allenarsi a casa è anche che potrai farlo quando vuoi. Oltre al fatto di risparmiare parecchio.

Tempo di rimettersi in forma. Crea la tua palestra in casa, senza iscriverti in un club
Tempo di rimettersi in forma. Crea la tua palestra in casa, senza iscriverti in un club

Chi ha provato ad iscriversi in una palestra negli ultimi anni, soprattutto chi vive nelle grandi città, si sarà sicuramente resa conto di come i tempi in cui ci si iscriveva, si pagava un tot al mese e ci sia allenava con l’aiuto dell’istruttore della palestra sono abbondantemente finiti.

Oggi le palestre sono delle macchine da spremitura dei propri iscritti. Ti iscrivi, e inizia la spremitura. Vuoi provare il nostro personal training service? Vuoi provare il nostro corso di zumba… la prima lezione è gratis… hai un’amica da portare con te ad allenarsi? Ti diamo un ingresso omaggio e se si iscrive riceverai un buono sconto su un acquisto che effettuerai chiaramente qui in palestra… hai pagato la quota annuale? Vuoi provare il nostro abbonamento in cui ti preleviamo i soldi direttamente dal conto corrente che non te ne accorgi nemmeno ma che in più ti permette di rivolgerti al ristorante vegano convenzionato così trendy qui all’angolo ed avere uno sconto del 5% sulle consumazioni effettuate nei giorni dispari tranne i periodi festivi?

Ok, ci stiamo allargando, stiamo esagerando, non è sempre e non è proprio così, ma iscriversi in palestra al giorno d’oggi è per molti un incubo. Lo è per chi scrive, che da oltre 30 si allena in palestra e che ha visto cambiare – in peggio – il mondo delle palestre. Da luoghi in cui ci si iscriveva e ci si allenava con macchine e pesi liberi a club mediterranee con attività di intrattenimento e iniziative esclusivamente rivolte a spremere i clienti. Per fortuna non tutte le palestre sono così, ma molte sì. Purtroppo.

Ma sempre per fortuna, chi ha deciso che è il momento di prendere in mano la situazione e di rimettersi in forma, magari in vista delle prossime vacanze, non deve per forza iscriversi in palestra. Ci sono soluzioni molto pratiche, economiche e molto efficaci per attrezzare la propria casa e farla diventare una piccola palestra. Una palestra che dopo l’uso si più ‘arrotolare’, sistemare, riporre in un armadio o in uno sgabuzzino, e non vedere fino al prossimo allenamento.

Ecco cosa comprare per attrezzare una piccola palestra casalinga (perfettamente funzionante). Il bello di allenarsi a casa è anche che potrai farlo quando vuoi, anche se fuori piove, se hai poco tempo, magari davanti alla televisione.

Il tappetino
Importantissimo per tutti gli esercizi da eseguire a terra. Addominali e core, esercizi per il sedere, stretching… Costo bassissimo.

Due manubri leggeri
Costano poco, su internet se ne trovano di tutti i tipi e di tutti i colori. Due manubri da 3kg o 5kg vi permetteranno di eseguire tutti gli esercizi fondamentali per le spalle, le braccia, petto e schiena.

Un kettlebell leggero
Il kettlebell è una specie di ‘palla di cannone’ con la maniglia, un attrezzo relativamente poco noto, ma molto efficace ed utile, soprattutto per eseguire esercizi di tonificazione. Cercate su internet ad esempio l’esercizio che va sotto il nome di ‘kettlebell swing’

Una panca pieghevole
Se proprio volete fare le cose in grande, cercate una panca per fitness, del tipo pieghevole, che si chiude come un asse da stiro e si nasconde facilmente dietro una porta o nello sgabuzzino. Utilissima per molti esercizi per il petto ed altri gruppi muscolari.

Una ruota per allenare gli addominali
È essenzialmente una ruota con due maniglie ai lati. Molto semplice, permette di allenare in maniera efficace i muscoli addominali in una maniera che i tradizionali esercizi per gli addominali non sono in grado di fare. Cercate su internet ‘ab wheel’ per vedere come funziona e come va usata.

Delle belle passeggiate all’aperto
30 minuti di camminata tre volte la settimana fanno miracoli, aiutano a stimolare il metabolismo, aiutano a bruciare qualche caloria in eccesso, e soprattutto aiutano moltissimo a migliorare umore e motivazione.

Cosa altro vi serve? Non molto. Con l’aiuto di internet – facendo attenzione a consultare le fonti di informazione più serie, potrete crearvi da sole una routine di allenamento che vi accompagnerà verso le vacanze estive e vi permetterà di presentarvi in spiaggia con un fisico tonico e in forma. Tutto fatto in casa :-)

Margherita.net

L'OROSCOPO DI MARGHERITA
Oroscopo dell'ariete
Oroscopo del toro
Oroscopo dei gemelli
Oroscopo del cancro
Oroscopo del leone
Oroscopo della vergine
Oroscopo della bilancia
Oroscopo dello scorpione
Oroscopo del sagittario
Oroscopo del capricorno
Oroscopo dell'acquario
Oroscopo dei pesci

Leggi ADVERSUS, il magazine per l'uomo. Fai click qui

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA

Send this to a friend