Max Mara apre la sfilata per l’inverno 2024 2025 con look total black. Questi sono intervallati da look monocromatici in blu navy che si distinguono appena dal nero. Seguono outfit in grigio scuro. In una casa di moda come Tod’s, vediamo un po’ più di combinazioni di colori, ma anche qui dominano il nero, il grigio e il marrone. In altre parole, i colori della moda per l’inverno 2024 2025 sono decisamente… invernali.
Nero totale
Il nero totale farà un grande ritorno nella prossima stagione. Ci vestiremo di nero dalla testa ai piedi. Questo include lunghi cappotti invernali neri (lunghi fino al polpaccio o alla caviglia) e look in pelle nera in stile Matrix. Sulla passerella di Dolce & Gabbana, si sono visti quasi esclusivamente look total black soffiati – in stile lingerie – interrotti solo occasionalmente da outfit in (total) bianco o in tonalità nude.
Marrone e kaki
Il marrone è disponibile in tutte le sfumature. Il marrone cioccolato è tra i 10 colori di moda per l’inverno 2024 2025, ma si può pensare anche a tonalità più chiare fino al kaki tenue. Da Fendi i toni del marrone sono stati abbinati a sfumature oliva, da Tod’s a sfumature di grigio tenue e azzurro o – per un effetto sofisticato – ad altre tonalità di marrone (cioccolato con tabacco scuro o taupe).
Dal verde bosco al verde Brat
Un altro colore che farà da padrone in questa stagione invernale è il verde. Il verde foresta e altre tonalità scure di verde saranno combinate a piacere con il grigio scuro e il marrone scuro. Ma vedremo anche verdi brillanti, come l’ormai virale tonalità Brat green. Questo colore ha sfilato sulle passerelle dell’autunno inverno 2024 2025 ancora prima di diventare popolare, anche da Fendi (e ancora più chiaramente da McQueen, ma qui stiamo parlando di Parigi oltre che di Milano).
Blu scuro
Anche le tonalità super scure di blu sono presenti quest’inverno e, a differenza del passato, possono essere abbinate al nero.
Blu infernale
Tutti questi colori moda scuri, ma non certo cupi, sono impreziositi da un fresco blu inferno che indosseremo da solo o in combinazione con altri colori.
Borgogna, blu inferno e rosa cipria
Tre colori che spesso – ma non solo – incontriamo insieme sono il bordeaux, il rosso inferno e il rosa cipria (dimenticando il colore rosa confetto di Barbie dell’anno scorso). Sono colori che ancora una volta si abbinano bene ai classici, ma possono essere indossati anche da soli. Il rosso viene spesso utilizzato anche come colore accessorio.
Look monocromatici
I look monocromatici hanno ancora un ruolo importante nella moda. Abbiamo già menzionato il look total black, che continua a guadagnare slancio quest’inverno. Inoltre, vediamo questo tipo di look sia nei classici colori invernali sia in colori vivaci come il verde Brat. Ma ci saranno sicuramente anche abbinamenti. Pensate a look con alcuni colori invernali scuri con sottili differenze di sfumature, ma anche a look in cui il blu, il grigio chiaro e il bianco rinfrescano il look.
Accenti di colore vivaci
Un altro fenomeno sono gli accenti di colore brillante che abbiamo incontrato qua e là. Pensate agli accessori rossi (Tod’s) e alle scarpe e borse dai colori vivaci (Philosophy by Lorenzo Serafini).
Charlotte Mesman per Margherita.net