Margherita.net | Bellezza | Cura della pelle e dei capelli | Primavera: sveglia la tua pelle, il corpo, la mente…

Primavera: sveglia la tua pelle, il corpo, la mente…

Ah… Il letargo invernale… ha avuto la meglio su molte di noi. Qualche chilo di …

Primavera: sveglia la tua pelle, il corpo, la mente...
Primavera: sveglia la tua pelle, il corpo, la mente…

Ah… Il letargo invernale… ha avuto la meglio su molte di noi. Qualche chilo di troppo rispetto alla fine delle ultime vacanze, una pelle dal colorito spento e poco sano, per non parlare di mani e piedi… ma anche un atteggiamento troppo permissivo nei confronti di un’alimentazione ipercalorica (“ma fuori fa freddo ed è sempre buio…” ricordate?) e forse il gusto inconscio di lasciarsi andare, il piacere di sapere che non ci stiamo prendendo cura del nostro corpo – e della nostra mente (mens sana in corpore sano… dicevano). Il risultato? Avete presente l’orso quando si sveglia dal letargo? Più o meno quello, con la differenza che almeno lui alla conclusione del letargo è dimagrito…

Non facciamoci trovare impreparate all’arrivo della primavera. Andreste in spiaggia disinvoltamente così come siete oggi stesso?

Chi si è riconosciuta nella descrizione qui sopra, ma anche chi è riuscita ad evitare il ‘letargo invernale’ troverà forse utili la serie di indicazioni e consigli che seguono. Un breve elenco di attività per rimettere in movimento il nostro corpo, ridare vita alla nostra pelle, svegliare la nostra mente.

Prepararci insomma alla bella stagione che, finalmente, è alle porte. Non facciamoci trovare impreparate all’arrivo della primavera. Andreste in spiaggia disinvoltamente così come siete oggi stesso? No eh…?

Da fare subito!

  1. Un po’ di sole. Senza esagerare, magari, ma quel colorino ambrato che si ottiene con una o due orette sedute al sole anche semplicemente al parco dietro casa vi darà subito un aspetto più sano.
  2. Scrub!!! Viso e corpo. Fai un piccolo investimento, acquista dei prodotti specifici per il corpo, e dei prodotti esfolianti per il viso (non fare come fanno molte che usano lo stesso prodotto ovunque…). Uno scrub per rimuovere le cellule morte, svegliare la pelle, darle subito un aspetto sano e vivo.
  3. Creme idratanti. Il freddo, lo smog, magari l’alcol, tendono a far disidratare (oltre a tante altre cose poco piacevoli…) la pelle. Prendi l’abitudine di nutrirla e idratarla con dei prodotti, più grassi prima di andare a dormire, più leggeri per il giorno. È un impegno, lo sappiamo, ma noterai immediatamente un cambiamento nel tuo aspetto, una crema può davvero fare miracoli su una pelle poco curata e disidratata.
  4. Manicure e pedicure. Obbligatorie per ridare un aspetto ‘umano’ soprattutto ai piedi così comodamente nascosti dentro a calzettoni e stivali. Tra qualche settimana sarà il momento dei sandali… ti senti già pronta?
  5. Depilazione. Stesso discorso del punto precedente. Non è più possibile nascondersi sotto maglioni o gonnellone. Un corpo curato non può prescindere da una regolare depilazione.
  6. Dormi. Lo chiamano anche “beauty sleep” e non a caso. Cerca di trovare il tempo e il modo di dormire almeno 8 ore a notte. Noterai subito che il tuo viso avrà un aspetto più sano e riposato. Molti dei segni che attribuiamo all’invecchiamento possono essere attenuati semplicemente dormendo di più.
  7. Bevi tanta acqua. L’effetto disidratante dell’inverno e del freddo non si limita alla pelle, ma coinvolge tutto l’organismo. Assicurati che questo riceva sufficienti quantità di acqua durante tutto l’arco della giornata. Bere tanta acqua, o magari delle tisane purificanti, è uno dei modi migliori per svegliare, e purificare, un corpo ‘ingolfato’ dalla lunga notte invernale…

Tempo di inserire nuovi capi nel tuo guardaroba, magari riprendere in considerazione vestitini che non pensavi di poterti permettere e usarli come stimolo per rimetterti in forma in tempo per l’estate

E adesso cinque consigli da adottare immediatamente, ma che avranno effetto dopo qualche tempo

  1. Attività fisica e fitness. Niente di meglio per stimolare il metabolismo, aiutare il corpo a disfarsi dei chili in eccesso, tonificare i muscoli. E spedire stimoli positivi al nostro cervello.
  2. Dieta. Evita i cibi ipercalorici, quelli che tutti sanno di dover evitare ma che in inverno ci concediamo spesso e volentieri. Arricchisci la tua dieta con verdure e frutta di stagione, porta un po’ di colore nelle tue giornate anche in questo modo. Quando hai un attacco di fame abbi sempre a portata di mano un frutto fresco. E svuota il frigorifero da gelati, dolci, torte… (svuotalo nel senso di liberartene, non di mangiarli…)
  3. Fai movimento durante la giornata. Soprattutto se conduci una vita sedentaria. Approfitta delle belle giornate per fare il più possibile a meno dell’automobile. Tieniti in movimento, non hai idea di quanto una vita anche solo poco più attiva può cambiare il tuo aspetto, e il tuo umore…
  4. Cambia il guardaroba! Tempo di inserire nuovi capi nel tuo guardaroba, magari riprendere in considerazione vestitini che non pensavi di poterti permettere e usarli come stimolo per rimetterti in forma in tempo per l’estate.

Cerca di goderti la primavera, con il risveglio della natura, il sole, le giornate sempre più lunghe. Sentiti parte della natura che rinasce, e segui il suo ritmo.

Buona primavera a tutte!

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA