Una delle tendenze moda più amate per l’autunno inverno 2023-2024 è quella del “lusso discreto”. Questa tendenza ruota attorno all’eleganza sobria e a linee comode ma raffinate realizzate con materiali di lusso.
Cosa significa “lusso discreto”?
Il lusso discreto è una tendenza moda che mette l’accento sull’abbigliamento di alta qualità, senza tempo, raffinata e sottile. È più uno stato d’animo che uno stile specifico. È il minimalismo puro, ma con capi di base semplici e lussuosi, dei classici. I marchi di moda che si adattano meglio a questa tendenza sono: Max Mara, Giorgio Armani, Hermès, Brunello Cucinelli, Loro Piana, Jill Sander e, a un costo molto più accessibile, Uniqlo.
Moltissime celebrità, tra cui modelle, influencer, attrici, si vestono seguendo la tendenza del Lusso discreto. Alcuni nomi? Kendall Jenner, Victoria Beckham, Gwyneth Paltrow, Mary-Kate e Ashley Olsen (vedi anche il loro brand di moda The Row), Katie Holmes e Angelina Jolie.
Dove nasce questa tendenza?
L’emergere del lusso discreto può essere attribuito a diversi fattori, tra cui un’evoluzione verso un lusso sobrio, come reazione alla logomania, ad esempio, e l’influenza di popolari programmi televisivi come Succession. Inoltre, le condizioni globali, come la recessione del 2008 e l’incertezza dell’era post-pandemica, hanno anche giocato un ruolo nella popolarità di questa tendenza. È una tendenza che si sta sviluppando da molto tempo e che sta sbocciando pienamente quest’inverno.
Perché dovresti seguire anche tu questo trend?
È una tendenza con cui possiamo giocare e sperimentare, perché più di qualsiasi altra tendenza moda arricchisce il guardaroba. Si tratta infatti di capi senza tempo che costituiscono una solida base per il guardaroba di tutte e di cui potremo godere per anni. Inoltre, i capi del lusso discreto si combinano facilmente tra loro.
Come creare un look moda in linea con i trend del lusso discreto?
Nella moda autunno inverno 2023-2024, il lusso discreto si distingue per i colori neutri e tenui, design confortevoli ma eleganti e l’uso di materiali lussuosi, texture raffinate e proporzioni quasi classiche. Abbiamo selezionato quattro look streetstyle per te (li hai già visti sopra). Te li presentiamo velocemente:
Look 1: un completo in tweed con un gilet sotto
Se c’è qualcuno che ha un look in linea con il trend del lusso discreto, è la giornalista di moda Caroline Issa. Da Chloé a Parigi – dove abbiamo notato diversi look di lusso discreto – indossava un completo in tweed marrone con un gilet blu scuro da uomo sotto. Da notare anche i sandali in pelle con tacco alto e calze nere.
Look 2: pantaloni classici con un dolcevita
Come abbiamo detto, la tendenza del lusso discreto si basa sul minimalismo. Con un paio di pantaloni classici a pieghe – in pelle o meno – e un dolcevita a tinta unita, hai già fatto molto. Presta attenzione alla raffinata combinazione di colori e ai materiali. Nota anche la borsa nera e gli occhiali da sole.
Look 3: completo mantella color cammello con gonna lunga
Se c’è un colore che rappresenta perfettamente il lusso discreto, è il cammello. Questo completo color cammello è estremamente chic. Nota anche la borsa beige e gli occhiali da sole neri. Secondo noi, gli orecchini avrebbero potuto essere leggermente più piccoli.
Look 4: completo a righe gessato
Per chi ancora non lo sapesse, le righe gessate sono una grande tendenza moda per l’autunno inverno 2023-2024. Con un completo a righe gessate farai centro. Fai attenzione alle proporzioni: i pantaloni sono ampi ma con una vita bassa, la giacca è corta. Molto cool ed eleganti sono anche le ballerine nere in pelle.
Charlotte Mesman per Margherita.net