Tradimento, infedeltà, bugie e segreti. Tutte noi conosciamo almeno una situazione legata al tradimento, o perché lo abbiamo subito in prima persona, o lo ha subito qualcuno a noi molto vicino. O lo abbiamo commesso noi stesse… ma questo è argomento per un altro articolo.
Il tradimento è un’esperienza quasi sempre traumatica, un evento assolutamente inatteso, inconcepibile, un trauma che richiede un processo di accettazione molto simile se non identico a quello di un lutto. Essere tradite non significa solo perdere un partner, è un qualcosa di molto più profondo e doloroso che riguarda la sfera della fiducia, dell’autostima.
Eppure spesso ripercorrendo a ritroso la relazione con la persona che ha tradito è possibile individuare indizi, a volta anche macroscopici, che per qualche motivo non eravamo riuscite ad individuare, o peggio non avevamo voluto capire. Eppure erano lì sotto i nostri occhi, giorno dopo giorno, notte dopo notte.
Quali sono allora i tratti più caratteristici della personalità di un uomo propenso a tradire? Quali sono i dettagli che normalmente trascureremmo e che invece possono farci capire che la persona che amiamo o di cui ci stiamo innamorando potrebbe tradire il nostro amore? Gli psicologi hanno cercato di tracciare innumerevoli elenchi di tratti della personalità comuni in chi tradisce o sarebbe propenso a tradire. Noi abbiamo cercato di condensare quelli più ricorrenti e più importanti, da tenere sempre a mente, perché fidarsi è bene…
- Ci sono dei buchi nelle loro storie, nelle loro giornate, e nei loro racconti. Alcune parti della loro vita sono off-limits. Spesso tendiamo a coprire questi buchi non indagando per non sembrare patologicamente gelose, ma dentro sentiamo che i conti non tornano.
- Il traditore tende a non chiamare nessuna con il proprio nome, nemmeno la moglie. Preferisce dei noi più generici, spesso dolci e molto graditi, che però mancano completamente di personalizzazione. Appunto.
- Il traditore è molto abile con le parole, e riesce a mentire con estrema facilità. È possibile che lo abbiamo notato in azione quando questa sua abilità è stata utile alla coppia, magari per tirarla fuori da qualche problema o sbloccare qualche situazione difficile. Ma non ci è mai passato per la testa che questa – chiamiamola così – caratteristica potesse un giorno essere usata contro di noi.
- Ci sono e non ci sono. Soprattutto quando non si convive, il traditore tende e rendersi indisponibile con una certa regolarità e frequenza. Non fornisce spiegazioni, tende a farci sentire delle ficcanaso se cerchiamo di capire di più.
- Hanno sempre ragione loro, anche quando hanno torto, ed hanno una grande capacità di girare le cose al punto che spesso una discussione si chiude con noi che chiediamo scusa a lui. E non capiamo bene come sia potuto accadere.
- Il traditore tende a non ammettere mai, anche di fronte all’evidenza dei fatti. Non parliamo solo di tradimento, ma di ogni aspetto della vita quotidiana. Se è riuscito a mentire su chi ha lavato i piatti l’ultima volta, e magari gli abbiamo anche creduto…
- Il traditore ha un carattere molto estroverso, fa facilmente amicizia con tutti (e con tutte) ma lo fa in maniera molto disinvolta e naturale. Lo ha fatto anche con noi, dopotutto. E ci era piaciuto anche per quello.
- Chi ha la propensione a tradire parla quasi sempre male delle relazioni precedenti. È probabile che il senso di colpa per i tradimenti precedenti lo porti a cercare di far ricadere la responsabilità sulla persona tradita, attribuendole caratteristiche negative che – ai suoi occhi – giustificano il tradimento (che non viene comunque mai raccontato).
- Il traditore che viene scoperto farà di tutto per convincere la partner che si è trattato di uno scivolone che non si ripeterà mai più. E spesso riesce a convincerla e a mantenere il rapporto. Salvo poi riprendere non appena le acque si sono calmate.
- Si occupa e si preoccupa eccessivamente del proprio aspetto fisico, e cura il proprio aspetto in tutti i dettagli, anche quelli più intimi.
- Alterna momenti di grande dedizione e passione a momenti di totale freddezza e malumori inspiegabili. Può arrivare ad accusarti di averlo tradito quando è l’ultima cosa che ti sarebbe passata per la testa.
- Ha alle spalle una lunga storia di relazioni durate poco o niente.
- Ha difficoltà a rimanere solo. Se hai un impegno o devi uscire con qualche amica te lo fa pesare e ti fa sentire in colpa.
- È molto sistematico ed organizzato, in tutto, nella vita. Tutto quello che fa o non fa può essere giustificato senza grandi difficoltà.
Margherita.net