Le acconciature con il gel, note anche come “wet look”, sono una grande tendenza per l’estate 2024. Sono acconciature perfette per la stagione calda. Super-chic per le feste estive e altre occasioni di festa e anche “resistenti al caldo”. Un altro vantaggio è che sono la soluzione ai cosiddetti “bad hair days” e a quei giorni in cui non si riesce a lavare i capelli. Inoltre, con una acconciatura con in gel si ha sempre un aspetto elegante e curato. Non si può sbagliare con un’acconciatura di questo tipo.
Separazione centrale o laterale?
Per un look giovane e moderno, scegliete una acconciatura con il gel con riga centrale. Questa riga è un must per la Gen Z; la riga laterale è considerata antiquata dalle generazioni più giovani. Ma anche questa riga ha il suo fascino e, grazie alla sua asimmetria, è perfetta per distogliere l’attenzione da eventuali irregolarità del viso.
Tirati all’indietro o con la riga?
Il “wet look” più semplice è: portare i capelli indietro con una riga centrale o laterale. Ma si può fare molto di più con un’acconciatura con il gel. Questo lo abbiamo visto anche sulle passerelle per l’estate 2024 e per l’autunno inverno 2024 2025 (perché il wet look sarà di moda anche nella prossima stagione).
Da Hermes per l’estate 2024, per esempio, abbiamo visto acconciature con il gel con una riga laterale in cui i capelli sul lato meno pieno sopra l’orecchio erano stati appiattiti e incollati al lato della testa. Il resto dei capelli era sciolto e liscio, ma senza gel. Anche da Loewe per l’estate 2024 abbiamo visto acconciature con il gel con riga laterale, ma in questo caso i capelli sul lato pieno erano acconciati con una leggera cresta e i capelli erano legati insieme al collo.
Più insolita è stata l’acconciatura con gel vista da Valentino per l’autunno inverno 2024 2025. Anche in questo caso, la riga laterale era un must (scusate Gen Z!). Inoltre, i capelli erano acconciati ad arte in una cresta pronunciata con onde aggraziate e i capelli ai lati della testa erano portati indietro così stretti da dare l’idea di un “undercut”. Lateralmente, sulla nuca, i capelli erano ulteriormente arrotolati in una specie di cappio. Non sarà facile imitare questa acconciatura, ma questo dimostra quanto si possa fare con le acconciature con il gel.
Consigli. Capelli effetto bagnato 2024
- Regola di base. Per creare un look da passerella con i capelli raccolti, iniziate con capelli umidi e appena lavati. Applicate una quantità generosa di gel per capelli forte dalle radici alle punte e usate un pettine fine per modellare i capelli nell’acconciatura desiderata.
- È importante utilizzare i prodotti per lo styling adatti al tipo di capelli e al tocco finale.
- Capelli fini. Concentratevi sulla distribuzione uniforme del gel dalle radici alle punte per un look liscio e raffinato.
- Capelli mossi. Applicare prima una mousse e poi usare il gel in modo generoso per ottenere una finitura liscia e lucida con una tenuta sufficiente.
- Capelli ricci. Mescolare un gel con una pomata o una crema per idratare e definire i ricci. Utilizzare una spazzola piatta per districare e allungare i ricci mentre si asciugano all’aria.
- Siero lucido. Perfezionate il vostro look bagnato con un siero brillante per una maggiore lucentezza e per combattere l’effetto crespo.
- Fissate con la lacca. Completate il vostro look bagnato con una lacca, in modo che i capelli rimangano perfettamente a posto per tutto il giorno.
Attenzione!
Un look capelli con il gel è bello per cambiare, ma non tirate i capelli indietro giorno dopo giorno con i prodotti per capelli. A lungo andare, questo potrebbe danneggiarli.
Charlotte Mesman per Margherita.net