Che scegliate il verde bottiglia, il verde oliva, il verde smeraldo, il verde erba o il verde salvia, il verde vi starà bene quest’estate. Il verde è uno dei colori più caldi della moda per l’estate 2024. Abbiamo visto questo colore presso importanti case di moda come Ferragamo, Valentino, Fendi e Max Mara. Ma come possiamo indossare e abbinare questo colore?
Verde totale
Una delle tendenze più popolari della moda è ancora il ton-sur-ton: vestirsi dalla testa ai piedi con un unico colore, in questo caso il verde. Abbiamo visto questo tipo di look verde da Acne Studios, dove una camicetta a maniche lunghe a collo alto era abbinata a una sorta di costume da bagno (tendenza no pants!) dello stesso colore verde erba.
Anche da Ferragamo abbiamo visto un look total green, ma questa volta in una tonalità verde smeraldo. Un abito cappotto verde intenso è stato abbinato a stivali di vernice a punta superfemminili della stessa tonalità. Gucci ha optato per un set verde acido composto da pantaloncini e giacca abbinata.
Contrasti
Ma ci sono anche maison che hanno optato per tonalità di verde contrastanti, che possono essere altrettanto belle. In questo modo, si dà più movimento e profondità al look e si crea un effetto sorpresa. Qualche esempio? Max Mara ha proposto degli shorts verde smeraldo abbinati a un maglione e a una camicetta verde acqua (vedi foto di copertina). Tod’s lo ha reso ancora più audace con una camicetta verde acido su una gonna verde oliva (in pelle).
Il verde con altri colori
Ma naturalmente è possibile abbinare il verde ad altri colori. Da Miu Miu abbiamo visto il verde salvia abbinato all’arancione. Abbiamo visto la stessa combinazione anche da Fendi. Altre combinazioni di colori popolari sono il verde con il rosa o il viola ametista o anche il verde con il marrone (così anni Settanta). Si può optare per il color blocking – ampie aree in colori diversi – ma anche per piccoli accenti di colore, ad esempio una schiena total green con una borsa di un altro colore (o viceversa).
Date un’occhiata alle immagini della passerella in questa pagina e lasciatevi ispirare.
Charlotte Mesman per Margherita.net