Sì, è di nuovo con noi. La stampa leopardata è tornata di moda! O forse non è mai andata via. Il fatto è che gli scaffali dei negozi e delle boutique ne sono già pieni. Molte case di moda hanno riproposto questa stampa animalier per l’inverno 2024 2025.
Dolce & Gabanna, ad esempio, ha presentato un lungo cappotto leopardato con cappello abbinato, in mezzo a molti look total black in stile lingerie. Il cappotto spiccava su tutto e su tutti. Il duo di stilisti ha abbinato il cappotto a un top nero (che sembra) a rete aperta che si abbinava bene alla retina attaccata al cappello.
Anche da Dior abbiamo assistito al ritorno della stampa leopardata. Già nella prima parte della sfilata, ne abbiamo un assaggio con i pantaloni leopardati. Più avanti, Maria Grazia Chiuri ha mandato in passerella look leopardati in tonalità calde: un cappotto in stile anni ’60, un completo con blazer e pantaloncini, una giacca corta su pantaloni beige.
Diesel, invece, ha abbinato questa stampa animalier a fantasie floreali in abiti a ruota libera. Alexander McQueen ha presentato una gonna dai toni grigi con questa stampa, sormontata da una giacca couture con revers svasati. Blumarine ha aperto la sfilata con un cappotto di media lunghezza in una stampa leopardata ingrandita, per dare subito un tono alla sfilata. Da Rabanne, invece, abbiamo visto un maglione/cappotto con le familiari macchie su un cappotto giallo oro.
È ovvio, non possiamo ignorarlo. La stampa leopardata è tornata. Eccome!
Le principali tendenze della stampa leopardata
Naturalmente, la domanda è ancora una volta: come indosseremo questa stampa nella nuova stagione? Ecco le tendenze che abbiamo individuato per l’autunno inverno 2024 2025.
- Cappotti, ma non solo: il cappotto leopardato è molto amato, ma in realtà si può indossare qualsiasi cosa in questa fantasia, dalle camicette alle gonne e agli accessori. Gli stilisti hanno mostrato sia interpretazioni sottili che audaci della stampa.
- Palette di colori: quest’inverno non abbiniamo la stampa leopardata a colori vivaci, ma a tonalità classiche come il beige, il marrone e il nero. Manteniamo la sobrietà e l’eleganza.
- Accessori: se pensate che una stampa leopardata sul corpo sia un po’ troppo, optate per accessori in questa fantasia. Pensate a una borsa o a un foulard per un outfit più sobrio. Ad esempio, potete abbinare un accessorio leopardato a un look total black per portare il vostro outfit a un livello superiore.
- Capi d’effetto: ma potete anche, come si vede nelle foto in passerella, brillare con una maxi giacca o un abito in questa sorprendente stampa animalier. Abbinate questi capi come centro del vostro outfit e combinateli con i capi base.
- Mescolate le fantasie: potete anche abbinare le stampe leopardate ad altre fantasie, come i fiori (Diesel), i quadri o le righe. In questo modo si crea un’estetica eclettica e moderna.
- Scelta delle scarpe: le scarpe leopardate sono un modo elegante per incorporare la tendenza nel vostro outfit. Che si tratti di stivaletti, mocassini, scarpe da ginnastica, ballerine o décolleté, possono aggiungere un tocco giocoso ad outfit sia casual che formali.
Charlotte Mesman per Margherita.net