
Durante l’ultima Settimana della Moda di Parigi (marzo 2025), non potevamo non notare questo trend: nastri e fiocchi erano l’accessorio per capelli preferito dalle ospiti che hanno affollato il Grand Palais per assistere alla sfilata dell’autunno inverno 2025 2026 (di Chanel). È molto probabile che questo tipo di accessorio per capelli sia stato loro suggerito, dato che l’invito alla sfilata era all’insegna di un grande fiocco nero.
Il fiocco da Chanel

Prima di parlarvi del fiocco come accessorio per i capelli, vi diciamo qualcosa in più sul fiocco nella sfilata per l’inverno 2025 2026. Abbiamo già parlato dell’invito con fiocco. In questa nuova collezione di moda, il papillon era – avete indovinato! – il protagonista.
Un colossale nastro nero con fiocco ha volteggiato nell’immenso spazio del Grand Palais. Anche i look in passerella erano pieni di fiocchi. Non erano semplici accenti, ma graziosi testimoni dell’amore di Coco Chanel per l’eleganza giocosa. Il fascino del fiocco non si è fermato agli abiti, ma ha ridefinito il quotidiano con un tocco di fantasia.
Ultima sfilata prima dell’inizio dell’era del designer Matthieu Blazy per la maison, questa collezione ha celebrato il fiocco come ponte tra il leggendario passato e il futuro di Chanel, ispirando le ospiti presenti a portare un po’ di magia nella loro vita quotidiana, con nastri e fiocchi. Un’idea che, come dimostrano le nostre foto di street style, la gente ha colto al volo.

Il fiocco come accessorio per capelli
Il fiocco come accessorio per capelli non è una novità. Ogni volta, questo dettaglio continua a tornare. Pensate all’estate 2023. All’epoca, i fiocchi di velluto nero erano i più visti tra le tendenze per i capelli.
Per la primavera estate 2025, invece, si possono scegliere anche colori chiari. Da Chanel, oltre ai fiocchi neri, abbiamo trovato fiocchi bianchi e persino rosa confetto.
Per un look classico, portate indietro le ciocche anteriori e fissatele sulla nuca con un fiocco (con clip). Va da sé che i capelli devono essere ben acconciati. Potete optare per capelli ricci, mossi o lisci, purché siano ordinati. Le onde da spiaggia sono ancora di moda (si adattano all’estetica bohémien dell’estate 2025), ma le teste da salone di parrucchiere sono tornate e si adattano molto bene allo stile Chanel.

Un altro modo per acconciare i capelli è una coda di cavallo con un fiocco. Per un look anni ’60, optate per una coda di cavallo alta di cui arricciate le punte.
Non avete un fiocco a portata di mano?

Se non avete un fiocco a portata di mano, sciarpe o nastri faranno al caso vostro. In questo modo potrete legare un foulard tra i capelli. Il vostro look sarà ancora più interessante se sceglierete una fantasia che si riflette nel vostro look moda. Anche i nastri possono essere utili. Attorcigliateli intorno alle ciocche o alla coda di cavallo e… Metteteci un fiocco!
Date un’occhiata alle nostre foto di street style e lasciatevi ispirare.
Charlotte Mesman per Margherita.net