Margherita.net | Libri | E se poi mi scoprono? Noi donne e la sindrome dell’impostore

E se poi mi scoprono? Noi donne e la sindrome dell’impostore

Cos’è la sindrome dell’impostore? È la sensazione di non essere mai bravi abbastanza e di non meritare i risultati ottenuti nella vita, di aver avuto successo per caso, o per fortuna, o peggio per un errore altrui. E di conseguenza vivere nel terrore di venire prima o poi smascherati…

E se poi mi scoprono? Noi donne e la sindrome dell’impostore
E se poi mi scoprono? Noi donne e la sindrome dell’impostore

«Non abbiamo dovuto cercare a lungo per scoprire che, a parità di competenze, i comportamenti divergono. Quando un uomo mira a un posto di responsabilità, generalmente si pone come esperto e solo in seguito impara. Non solo non ha remore, ma tende persino a sopravvalutare le proprie capacità e le proprie prestazioni. Al contrario, nella maggior parte dei casi, prima di lanciarsi, di inviare il curriculum o dichiararsi interessata a un lavoro, una donna deve pensarci a lungo. Dopodiché dovrà sentirsi assolutamente «pronta» anche solo per concedersi il diritto e l’ardire di aspirarvi. Non appena il dubbio s’insinua, comincia la sua lenta opera di erosione, anche se è una donna iperqualificata».

Si tratta di una trappola mentale, una vera e propria sindrome psicologica che, identificata negli anni Settanta dalle due studiose americane Pauline Rose Clance e Suzanne Imes, oggi rappresenta una vera epidemia e colpisce soprattutto le donne: la mancanza di fiducia in se stesse sarebbe all’origine del minore successo economico delle donne sul lavoro, ma non limita il proprio «raggio d’azionealla sfera lavorativa», è un virus che contagia ogni ambito dell’esistenza, dal sesso, alle relazioni personali, alla qualità della vita traducendosi in continui atti di autosabotaggio.

Elisabeth Cadoche e Anne de Montarlot, rispettivamente una giornalista e una
psicoterapeuta, combinano informazioni e ricerche scientifiche, storie personali e interviste, per esaminare tutti gli aspetti della mancanza di fiducia in se stesse, dalla sua espressione più estrema – la sindrome dell’impostore – alla semplice tendenza a mettersi in dubbio, a tutti i livelli dell’esistenza, dal pubblico al privato, dalla carriera all’amore, all’amicizia, alla genitorialità. E per ogni ambito offrono un mini-prontuario di strategie pratiche per contrastarla, ritrovare la fiducia in se stessi o aiutare i propri cari a non perderla.

ELISABETH CADOCHE, giornalista e scrittrice, è autrice di fiction, spettacoli e diverse serie di documentari per la televisione.

ANNE DE MONTARLOT, dopo una carriera a New York nella finanza e nella pubblicità, è diventata psicoterapeuta. Esercita a Londra da quattordici anni.

E se poi mi scoprono?
Autore Elisabeth Cadoche, Anne de Montarlot
ISBN 9788830456372
Longanesi
N° di pagine 272

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
Costanza Cristianini Mi sono formata in una casa editrice tradizionale fatta di editor, traduttori e libri stampati. Da oltre 20 anni scrivo articoli, recensioni e interviste per il web. Sono specializzata in self publishing e promozione di libri sui social.
ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA