Margherita.net | Bellezza | Conosci queste leggende sulla cura dei capelli e sui prodotti per la cura dei capelli?

Conosci queste leggende sulla cura dei capelli e sui prodotti per la cura dei capelli?

Conosci queste leggende sulla cura dei capelli? E sulla funzione dei prodotti per la cura dei capelli? Verifica le tue conoscenze.

Conosci queste leggende sulla cura dei capelli e sui prodotti per la cura dei capelli?
Conosci queste leggende sulla cura dei capelli e sui prodotti per la cura dei capelli?

Quando si tratta di leggende quasi metropolitane, il mondo della cura dei capelli è molto ricco. Quante leggende sulla cura dei capelli esistono? E sui prodotti per la cura dei capelli? Molte le conoscerete già (ad esempio, “Se strappi un capello grigio, ne ricresceranno due” e “Spazzolando i capelli cento volte diventeranno belli”), ma ci sono leggende di cui forse non sapevate nemmeno dell’esistenza. Eccone alcune:

#1 Gli shampoo volumizzanti rendono i capelli più pieni. Non è vero. Non esistono shampoo, oli o altri prodotti (a parte alcuni farmaci disponibili solo su prescrizione) che rendono i capelli più pieni o li fanno crescere più velocemente. Gli shampoo volumizzanti creano semplicemente uno strato intorno ai capelli che li fa sembrare più pieni. Quindi hanno un effetto estetico, ma alla fine lo sciacqui via.

#2 I solfati sono dannosi per i capelli. Su questo argomento le opinioni sono divise. Il Sodio Lauril Solfato (SLS) è, a differenza del sodio lauriletere solfato (SLES), un solfato piuttosto delicato e può essere utile se hai accumulo di prodotto sui capelli. Puoi alternare uno shampoo con SLS con uno più delicato.

#3 Esistono prodotti che riparano le punte dei capelli danneggiate. Non è vero. Una volta che i capelli si sono sfibrati, rimarranno tali. Tuttavia, esistono prodotti che possono incollare leggermente le punte dei capelli danneggiate, ma non è la stessa cosa che ripararle. La soluzione finale è sempre la solita: tagliarle.

#5 Gli oli naturali sono buoni per i capelli. Potrebbe essere vero. Gli oli possono idratare e nutrire i capelli, ma possono anche appesantirli, causando accumulo di prodotto.

#6 È bene cambiare regolarmente shampoo e balsamo. Non è necessario. Se hai trovato dei prodotti per i capelli che funzionano bene per te, non c’è motivo di cambiarli. Se i tuoi capelli cambiano con gli anni, potrebbe essere opportuno cercare un nuovo prodotto specifico. Inoltre, non è vero che i capelli, come si dice, si abituano a uno specifico shampoo o balsamo rendendoli meno efficaci.

#7 I capelli crescono più velocemente se li fai tagliare spesso. Anche questo non è vero. I capelli crescono dalle radici; il taglio non ha niente a che vedere con la crescita dei capelli. Questa leggenda probabilmente è nata perché il taglio aiuta a prevenire la rottura e, in tal caso, potresti pensare di aver perso più lunghezza rispetto al taglio. Se li tagli regolarmente, si spezzano meno facilmente e sembrerà che crescano più velocemente.

#8 I prodotti anti-età per i capelli contrastano l’invecchiamento dei capelli. Molti esperti ritengono che i prodotti per i capelli pubblicizzati come “anti-età” non abbiano alcuna influenza sul processo di invecchiamento dei capelli. Nel corso degli anni, i capelli diventano più secchi e opachi e potresti beneficiare di prodotti che li idratano e donano loro un aspetto lucido e pieno, ma per ottenere questi risultati puoi scegliere anche altri prodotti non anti-età. In altre parole, i prodotti anti-età possono migliorare i capelli, ma non sono tanto legati alla tua età o al processo di invecchiamento dei capelli.

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA