Ogni estate ci troviamo di fronte a una scelta difficile: che tipo di bikini o costume da bagno indossare? Uno che vi piaccia, questa è la cosa principale. Ma soprattutto uno che mostri il vostro corpo al meglio. La chiave è trovare un modello e una vestibilità che massimizzino le vostre specifiche forme e proporzioni corporee. Che faccia risaltare i vostri punti di forza e mimetizzi le vostre debolezze. Ecco una guida su come scegliere i costumi da bagno più adatti al vostro fisico.
Guida ai costumi da bagno e ai bikini per ogni figura
Seno piccolo
Se avete un seno più piccolo, scegliete top con volant, decorazioni o imbottiture per creare l’illusione di un seno più pieno. Anche i reggiseni con ferretto e push-up possono contribuire a far apparire la vostra forma naturale più piena. Evitate i modelli con poca o nessuna copertura nella parte superiore, come i bikini a triangolo, che possono far apparire più piccolo il seno.
Seno grande
Se avete un seno abbondante, optate per top strutturati con ferretto che vi sostengano a sufficienza e che contengano bene il vostro seno. I top halter e i tankini (bikini che arrivano all’ombelico) possono aiutare a bilanciare le proporzioni. Cercate di non indossare top sottili e non strutturati.
Pancia
Se non siete sicure della vostra pancia, i costumi da bagno e i bikini a vita alta sono incredibilmente utili. Il tessuto aderente sostiene, snellisce e aiuta a contenere la pancia. Volant, drappeggi e dettagli come le pieghe possono aiutare a camuffare le zone problematiche. Scegliete colori scuri e fantasie semplici per distogliere l’attenzione dalla pancia. Evitate i modelli troppo attillati o tagliati.
Figura a pera
Se i fianchi sono più larghi della parte superiore del corpo (questo tipo di corporatura è nota come forma a pera), potete bilanciare le proporzioni abbinando a slip semplici e in tinta unita un top più impreziosito e dettagliato che sposti l’attenzione verso l’alto. Alcuni slip dal taglio più alto possono contribuire a creare l’illusione di fianchi più sottili. I top senza spalline e con l’halter possono far sembrare la parte inferiore del corpo più stretta. Evitate gli slip troppo piccoli e scegliete invece un modello a vita alta. Anche i pantaloncini da bagno possono essere utili se avete cosce o fianchi leggermente più importanti.
Petite
Stampe più piccole, righe verticali e gambe alte possono dare l’illusione di una silhouette più lunga e snella. Evitate le fantasie grandi e movimentate. I costumi da bagno con aperture sono un’ottima opzione per far sembrare il busto otticamente più lungo.
Spalle strette
I costumi da bagno con abbellimenti, volant o altri fronzoli sulle spalle e sulla scollatura possono dare l’impressione di spalle più larghe ed equilibrate. Anche i modelli senza spalline e quelli off-the-shoulder sono ottime opzioni.
Qualunque sia la vostra corporatura, la cosa più importante è scegliere costumi da bagno in cui vi sentiate sicure e a vostro agio. Con la vestibilità e il modello giusto, quest’estate potrete apparire e sentirvi al meglio in spiaggia o in piscina.
Charlotte Mesman per Margherita.net