Home | Margherita.net Blog | Affaridicuore | C’è vita dopo il divorzio?

C’è vita dopo il divorzio?

Come rimettere insieme i pezzi di una vita che – apparentemente – non ha più dei punti di riferimento? Cosa fare, cosa non fare, come rimettersi in sesto dopo un divorzio che…

C'è vita dopo il divorzio?
C’è vita dopo il divorzio?

Eccome, anzi molto spesso la vita inizia davvero quando si chiude un capitolo doloroso come la crisi di una coppia. E non ci sono scuse che tengano. Superata la inevitabile fase di ‘lutto’ si può, e si deve, riprendere a vivere. Come prima. Meglio di prima.

Già, ma come fare? Come rimettere insieme i pezzi di una vita che – apparentemente – non ha più dei punti di riferimento? Cosa fare, cosa non fare, come rimettersi in sesto dopo un divorzio che ci ha lasciate disorientate, frustrate, prive di energie. Ecco i nostri consigli.

1) Fare. Il punto della situazione. Cosa hai, cosa non hai. Come sei messa. Lavoro, (forse) figli, età, amicizie, rapporti familiari… è importante avere un quadro chiaro della situazione.

Poi, se sarà il caso, potrai iniziare a disperarti (scherziamo! Non è mai il caso di disperarsi, nemmeno nelle situazioni che sembrano le più buie), ma mai prima. A volte tendiamo a vedere le cose più nere di quanto non lo siamo. Vediamo di fare luce sulla situazione.

2) Non fare. Non rimproverarti, non sentirti responsabile per quanto è successo. Nemmeno se lo sei. È successo, e basta. Guarda al futuro, guarda avanti.

3) Non fare. Non dare l’impressione di volere a tutti i costi riempire il vuoto con un’altra relazione. Farai allontanare chi potrebbe interessarti, e attirerai gli uomini sbagliati (quelli che in gergo si chiamano ‘avvoltoi’)

4) Fare. La cosa più importante quando si chiude un capitolo così importante, e in maniera così ufficiale, è sentirci bene con noi stesse. Quindi: massima cura per il tuo aspetto, per il tuo corpo, il tuo abbigliamento. Massima cura (nei limiti delle tue disponibilità economiche chiaramente) per i tuoi bisogni e – perché no – i tuoi capricci. Viziati, coccolati, non farti mancare niente.

5) Non fare. Non cercare di vendicarti, non usare i vostri figli (se ne avete) come arma di ricatto. Cerca di essere adulta, e pretendo un uguale atteggiamento da parte del tuo ex.

6) Fare. Pianifica il tuo futuro. La tua tranquillità economica innanzitutto. Lascia perdere gli uomini per un po’ e concentrati sulla tua indipendenza. Per gli uomini ci sarà sempre tempo, e la prossima volta ti avvicinerai ad una relazione con atteggiamento più sicuro e forte.

7) Non fare. Non restare aggrappata al passato. Guarda avanti.

8) Fare. Cerca l’aiuto e il conforto delle amiche (senza diventare un peso eccessivo altrimenti piano piano si allontaneranno…) e soprattutto della tua famiglia.

Margherita.net

E voi cosa ne pensate?

Leggi ADVERSUS, tendenze moda uomo, tagli di capelli e modelle

Tagli di capelli e cura del corpo uomo 2022. Le nuove tendenze moda uomo 2022 su ADVERSUS. FAI CLICK QUI!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

I commenti sono chiusi.

NOVITÀ SU MARGHERITA