Capelli belli e sani con la giusta alimentazione e integratori mirati. I consigli della specialista

Una dieta carente di tali elementi si esplica con una fragilità di capelli e unghie e con una caduta abbondante. Una dieta carente può inoltre…

Capelli belli e sani con la giusta alimentazione e integratori mirati. I consigli della specialista
Capelli belli e sani con la giusta alimentazione e integratori mirati. I consigli della specialista

Parliamo di capelli, della salute dei nostri capelli, ma anche della loro bellezza. Ne parliamo con la D.ssa Elisabetta Sorbellini Specialista in Dermatologia e Venereologia, Tricologa a Milano. Invece di riproporre i soliti ‘per sentito dire’ che fanno regolarmente il giro della rete, cerchiamo qui di affrontare la questione dal punto di vista medico.

In questa intervista parleremo di diete dimagranti e di salute dei capelli, dell’alimentazione più indicata e degli integratori che fanno bene ai nostri capelli, e delle unghie che per moltissimi versi si comportano, nel bene e nel male, proprio come i nostri capelli. Ecco cosa ci ha detto la D.ssa Sorbellini.

 Come dobbiamo considerare i nostri capelli? Come una parte ‘viva’ del nostro corpo, che va nutrita adeguatamente durante tutto il loro ciclo, oppure il capello non è ‘vivo’?

I capelli sono una parte estremamente vitale del nostro corpo, in particolare il bulbo, che viene preso dagli scienziati come modello di studio sperimentale. Il bulbo, cioè la parte interna alla cute, è costituita da diversi tipi di cellule cutanee (cheratinociti, melanociti, fibroblasti, cellule staminali…) in stretta connessione  tra loro e con strutture vascolari e mesenchimali. Tutte queste cellule sono in continuo rinnovamento e rigenerazione per tutta la durata della nostra vita , con ritmi ben codificati anche in relazione all’età.

Le diete dimagranti non sono sempre complete e bilanciate come dovrebbero, soprattutto quelle fatte in casa. Può una dieta troppo stretta, o male bilanciata, influire negativamente anche sulla salute dei capelli?

Una buona dieta bilanciata è il presupposto della salute generale e dei nostri capelli che per il loro continuo rinnovamento richiedono un giusto apporto energetico: carboidrati in giusta proporzione, vitamine, proteine, sali minerali… Una dieta carente di tali elementi si esplica con una fragilità di capelli e unghie e con una caduta abbondante. Una dieta carente può inoltre modificare la flora microbica residente (microbioma ) intestinale e indirettamente anche quella cutanea, causa di fenomeni infiammatori e di certi tipi di caduta dei capelli

Può, invece, una dieta bilanciata magari ricca di determinati alimenti, avere un effetto benefico in generale sulla salute dei capelli? Quali sono gli alimenti che ‘vogliono bene’ ai capelli?

Gli alimenti più utili per la salute dei capelli sono gli amminoacidi solforati, in particolare cisteina metionina, ornitina e taurina dei quali, soprattutto per questi ultimi esistono recettori specifici nel bulbo in grado di stimolare la ricrescita. Vitamine della serie B (Niacina e Biotina), la vitamina D, vitamina E, Resveratrolo, Sulforafani sono importanti per la loro funzione antiossidante e antinfiammatoria. Lo zinco è importantissimo per molteplici funzioni metaboliche del nostro organismo.

Unghie e capelli vengono spesso accomunati. Quello che fa bene o male ai capelli vale anche per le unghie?

Unghie e capelli sono costituiti da cheratina dura (costituita da amminoacidi solforati). Se la dieta è sbilanciata si notano capelli fragili e unghie che si sfaldano.

Si parla spesso, talvolta a sproposito, di integratori vitaminici o minerali specifici per la salute dei capelli. Servono a qualcosa? E se sì quali sono i minerali e le vitamine che aiutano davvero, la cui efficacia è stata dimostrata?

Zinco e magnesio sono importantissimi perché coinvolti in molte funzioni del nostro metabolismo. La Vit E e soprattutto i suoi precursori (Tocotrienoli) hanno un importante ruolo antiossidante. La Biotina (Vit. B8) non viene prodotta nel nostro organismo e non si accumula, può essere introdotta unicamente con l’alimentazione. Partecipa al metabolismo proteico ed è molto utilizzata nel trattamento della dermatite seborroica e dell’alopecia. La  Vit D è introdotta con gli alimenti ma viene prodotta dalla pelle quando esposta al sole. E’ fondamentale per un adeguato assorbimento di nutrienti a livello intestinale e per l’integrità di pelle e mucose oltre che il suo effetto immuno-modulante. La carenza di Vit D è spesso associata a vari tipi di caduta dei capelli. La  Niacinamide (Vit. PP), rivitalizza capelli e pelle per il suo effetto antiaging e rinforza la barriera cutanea.

Ringraziamo la D.ssa Elisabetta Sorbellini
Specialista in Dermatologia e Venereologia, Tricologa a Milano
https://studiosorbellini.it/

Margherita.net

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

Moda & capelli UOMO. ADVERSUS, il magazine per l'uomo. Fai click qui

L'OROSCOPO DEL MESE DI MARGHERITA.NET
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricorno
Acquario
Pesci

LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA