
Durante la sfilata di Acne Studios a Parigi abbiamo intercettato outfit in denim irresistibilmente cool, ma non abbastanza “coperti” per uscire di casa così come sono. Per gli ambienti interni o per una festa, però, sono un’ottima fonte d’ispirazione. Ecco una guida ai look più interessanti.
Jeans dritti con accessori bordeaux
Per un look raffinato, i jeans dritti in denim blu scuro restano un trucco infallibile. Sono la base ideale per un outfit elegante, da completare a piacere: con una camicia in seta, una T-shirt e un blazer, oppure con un maglione invernale. I modelli cropped sono ancora cool, in senso figurato ma anche… letterale. Perfetti solo per chi non teme il freddo!

Tip: punta sugli accessori bordeaux. Décolleté e borsa in questa tonalità elevano immediatamente il livello fashion del tuo look.
Una versione più casual
In questo scatto streetstyle troviamo una variante casual del primo look: il denim è leggermente più chiaro e il maglione, con le sue righe sportive, aggiunge un mood più rilassato. Anche qui i jeans si abbinano a décolleté, questa volta in una nuance chiara, proprio come la borsa.

Tip: abbina scarpe e borsa. Era l’abitudine della nonna (o bisnonna!), ma oggi è di nuovo super chic.
Super cool con gli stivali alti
I jeans baggy dal gusto vintage restano una delle grandi certezze del momento. Moderni, trendy e perfetti per una nonchalant I don’t give a fck* attitude. Indossali con una felpa e gioca con gli accessori giusti: occhiali da sole neri per un’allure da diva del cinema, maxi bag, stivali alti.

Tip: la tendenza dell’inverno 2025–2026 è portare uno stivale sopra la gamba del jeans e l’altro sotto. Da provare!
L’intramontabile “sempre perfetta”

L’ultimo look è un grande classico che non sbaglia mai: jeans e trench lungo. Anche qui vale la regola d’oro: più scuro è il denim, più elegante sarà l’insieme. Prova a sostituire le sneakers con un paio di ballerine: cambierà subito l’intero mood.
Tip: per quanto poco pratici, i pantaloni extra lunghi che sfiorano (o spazzano!) il pavimento restano di grande tendenza.
Charlotte Mesman per Margherita.net















