
Da qualche stagione, nei corridoi della anticipa la notizia che i jeans slim fit e quelli a vita bassa stanno tornando. La vera domanda è: ma quando?
Per la primavera estate 2026, la maison Alexander McQueen ha portato in passerella durante l’ultima Paris Fashion Week (settembre/ottobre 2025) jeans con vita sorprendentemente bassa. Fu proprio McQueen nel 1993 a introdurre i celebri “bumster”, i pantaloni con il famoso effetto “idraulico”, che per anni dominarono la scena fashion. Poi, come sappiamo, sono arrivati i volumi oversize e baggy, le vite alte e il ritorno alle proporzioni anni ’80. Quelle tendenze denim sono ancora oggi predominanti.

Eppure, nell’aria si percepisce il ritorno imminente dei jeans slim fit e low rise. Non è più questione di se, ma di quando.
Cosa indossano le modelle?
Per rispondere al grande quando, abbiamo osservato le foto streetstyle delle modelle off-duty all’ultima Paris Fashion Week. Ragazze che vivono la moda ogni giorno e che, per istinto, captano per prime le nuove tendenze. Guardando le loro immagini, ecco cosa emerge:
- I jeans baggy a vita alta sono ancora i più indossati, e in quantità.
- I modelli dritti, con vita alta o media, si fanno sempre più notare.
- Cresce l’interesse per i jeans dritti o leggermente slim con fondo svasato (flared jeans).
- E sì, c’è già chi osa con i jeans slim fit a vita bassa.

Secondo noi, il ritorno dei jeans slim e low rise è vicino, ma serviranno ancora un paio di stagioni perché diventi davvero dominante.
Le passerelle
Nel frattempo, diversi designer stanno sperimentando silhouette più aderenti e vite più basse. Oltre ad Alexander McQueen, padre spirituale dei bumster, anche le passerelle di Diesel, Dsquared2 e Ann Demeulemeester mostrano volumi che si riducono e linee che si abbassano.

Anche nei grandi marchi del retail iniziano ad apparire modelli più stretti sugli scaffali.
Trend o meno, se ti piace, indossalo. A volte cambiare volumi e proporzioni nel proprio look può essere sorprendentemente rigenerante.

P.S. anche voi avete notato che in tre delle quattro foto le modelle portano mocassini sotto i jeans? Non le abbiamo scelte apposta, credeteci!
Charlotte Mesman per Margherita.net
In collaborazione con ADVERSUS

















