Margherita.net | Affaridicuore | Quando finisce un amore. Come superare il dolore dopo la fine di una relazione

Quando finisce un amore. Come superare il dolore dopo la fine di una relazione

Ecco i consigli più utili, e chi scrive ne sa qualcosa, per superare i giorni più bui che seguono la fine di una relazione.

Quando finisce un amore. Come superare il dolore dopo la fine di una relazione
Quando finisce un amore. Come superare il dolore dopo la fine di una relazione

Quando finisce un amore è frequente sentirsi tristi, confuse, disperate a volte. Superare il dolore dopo la fine di una storia d’amore è un processo complesso e doloroso, ma ci sono alcune strategie utili che possono aiutare a dimenticare e dare una mano a superare il dolore, soprattutto quello dei primi giorni.

Ecco i consigli più utili, e chi scrive ne sa qualcosa, per superare i giorni più bui che seguono la fine di una relazione.

Non cercare di riprendere e ricominciare la relazione: dopo la fine di una storia d’amore può essere difficile accettare che la relazione sia giunta al termine. Tuttavia, cercare di riallacciare la relazione quando non è possibile può solo peggiorare le cose. È importante accettare che la rottura sia avvenuta e che sia giunto il momento di andare avanti.

Evita di farti influenzare dai social media: i social media possono essere un’arma a doppio taglio quando si tratta di superare il dolore dopo la fine di una storia d’amore. Evita di controllare continuamente il profilo dell’ex partner sui social media e di postare messaggi sull’argomento o cercare di suscitare gelosia inutilmente. Questo può solo peggiorare la situazione e farti sentire ancora peggio.

Cerca il supporto di amiche, amici e familiari: il sostegno di amici e familiari può aiutare a superare il dolore dopo la fine di una storia d’amore. Condividere i propri sentimenti ed emozioni con le persone che ci vogliono bene può essere di grande aiuto. Trascorrere del tempo insieme può aiutare a distrarsi e a sentirsi meno sole.

Considera di rivolgerti ad uno psicologo: se si sente di non poter superare il dolore da sole o se si sta attraversando un periodo di depressione, può essere utile cercare un supporto professionale. Un terapeuta o uno psicologo specializzato nella gestione del dolore emotivo può aiutare a gestire i propri sentimenti e ad affrontare la rottura in modo sano.

Fai attività fisica: l’esercizio fisico può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia e a migliorare l’umore. Fai una camminata, una corsa o l’attività fisica che preferisci, ti potrà aiutare a distrarti dal dolore e a concentrarti su te stessa.

Impara ad accettare i tuoi sentimenti, anche quelli più dolorosi: È normale sentirsi tristi, arrabbiate, deluse e in molti casi addirittura depresse. Non è utile ignorare o reprimere questi sentimenti, è invece utile riconoscerli e consentire loro di esistere. Accettare che la rottura sia avvenuta, e che è normale soffrirne, può aiutare nella gestione del dolore.

Dedica del tempo a te stessa: durante una relazione, è facile perdere di vista i propri interessi e le proprie passioni. Dopo la fine di una storia d’amore, può essere utile dedicare del tempo a te stessa e alle cose che ti piacciono. Riprendere le attività che ti rendono felice può aiutare a distrarti dal dolore e a scoprire nuovi hobby e passioni.

Superare il dolore emotivo dopo la fine di una relazione non è facile, ma non è impossibile.

Accettare i propri sentimenti, cercare il supporto di amici e familiari, dedicare del tempo a se stessi, fare attività fisica e non cercare di riprendere la relazione sono alcune strategie utili per superare il dolore e andare avanti. Ricorda che il tempo guarisce tutte le ferite.

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA