Diesel è sinonimo di denim. Ma il classico jeans non era proprio presente nella collezione moda di Diesel per l’autunno inverno 2024 2025. La casa di moda italiana ha mandato in passerella una collezione estremamente (molto) ricercata. I look per il prossimo inverno sono spettacolari ma non si lasciano indossare facilmente. Sono un po’ diversi dai look denim casual che eravamo a vedere in passerella da Diesel.
Che la casa di moda sia alla ricerca di nuove idee è un fatto noto. Il direttore creativo Glenn Martens e il suo team stanno cercando di conquistare il grande pubblico. Lo fanno non solo con lo “stunting” delle collezioni, ma anche con le sfilate stesse. Un paio di stagioni fa, hanno aperto le porte della loro sfilata al grande pubblico, una cosa senza precedenti nell’esclusivo mondo della moda. Gli appassionati di moda, vestiti in stile Diesel o direttamente dalla maison, si sono messi in fila davanti alla sede della sfilata in attesa di poter entrare.
Per la sfilata dell’autunno inverno 2024 2025, Diesel ha permesso ai suoi fan di accedere al dietro le quinte con una diretta streaming del casting, del fitting (le modelle provano i loro abiti per la sfilata), della costruzione della passerella e della location della sfilata e di quanto accade nel backstage prima e durante la sfilata stessa.
La collezione moda di Diesel per l’autunno inverno 2024 2025
Ma ora parliamo della collezione moda di Diesel per il prossimo inverno.
#1 Nota di fondo: il sudore!
Sì, avete letto bene. Diesel ha utilizzato il jersey per questa collezione con tagli che sembrano essere stati consumati dal sudore!
#2 Denim rivestito
Un’altra linea guida di questa collezione è il denim rivestito utilizzato per i blazer doppiopetto, ad esempio. Solo quando sono sbottonati il denim diventa visibile.
#3 Mini abiti e gonne
Diesel punta su abiti eleganti e mini. Sono due scelte che colpiscono in un momento in cui l’oversize prevale ancora. In contrasto – come controtendenza – è il total jeans look (vedi prima foto), uno dei pochi look in cui il denim fa capolino, in volumi oversize.
#4 Fantasie floreali e stampe leopardate
Questa collezione è letteralmente piena di fantasie floreali per mini e maxi abiti drappeggiati. Le stampe floreali e leopardate si fondono spesso insieme.
#5 Cappotti e maglieria in eco-pelliccia 3D
Ma sono soprattutto le creazioni in eco-pelliccia e la maglieria sfrangiata a caratterizzare questa collezione. I volumi sono grandi, creativi e audaci. L’ecopelliccia a doppia tinta è ricoperta da maglie che danno un effetto 3D.
Charlotte Mesman per Margherita.net