Margherita.net | Tempolibero | Per vivere meglio | 10 consigli per iniziare il nuovo anno con il piede giusto

10 consigli per iniziare il nuovo anno con il piede giusto

Riprendere a sorridere, amare, sognare, per trasmettere al mondo che ci circonda il messaggio che noi siamo pronte a ripartire, con il piede giusto…

10 consigli per iniziare il nuovo anno con il piede giusto. Impara a vedere il mondo con occhi diversi
10 consigli per iniziare il nuovo anno con il piede giusto. Impara a vedere il mondo con occhi diversi

Diciamocelo, da qualche anno non siamo più convinte che il futuro ci abbia riservato solo cose belle. Gli avvenimenti degli ultimi tempi hanno messo in discussione un po’ tutte le nostre scale di valori, anche quelle che non sapevamo di avere. La nostra fiducia nei confronti di giornalisti, media in generale, medici e scienziati, per non parlare dei politici, è crollata ai minimi storici e probabilmente non si riprenderà più.

In un clima come questo, aggiungiamoci la situazione economica e quella geopolitica con tutto quello che ne consegue, non è facile rimanere ottimisti e guardare al futuro con fiducia. Eppure è fondamentale avere un atteggiamento positivo, più spesso di quanto si possa credere noi costruiamo la realtà che ci circonda anche attraverso la nostra percezione del mondo esterno, e le nostre aspettative. Per dirla con parole più semplici, se uno ha una visione positiva della vita, la vita tenderà a prendere una piega positiva. E lo stesso vale per il suo contrario.

Diventa quindi fondamentale riuscire a rimettersi in piedi, riprendere a sorridere, amare, sognare, per trasmettere al mondo che ci circonda il messaggio che noi siamo pronte a ripartire, con il piede giusto, nel modo giusto, in un mondo migliore.

Dieci consigli per cercare di avere un atteggiamento positivo nei confronti della vita e di chi ci circonda, e riuscire a mantenerlo.

  1. Non prenderti troppo sul serio. Impara a ridere di te stessa.
  2. Risolvi subito i problemi che puoi affrontare immediatamente. Non rimandare mai.
  3. Non prenderti colpe che non hai. Non permettere ad altri di attribuirti colpe che non hai.
  4. Impara a volerti bene. Non scrivendo sui social media quanto ti vuoi bene come fanno molte – non serve a nulla. Ma dimostrando a te stessa, nella pratica, che hai capito il tuo valore, la tua importanza, e comportandoti di conseguenza. Fatti, non parole.
  5. Impara a fidarti delle tue intuizioni. E comportati di conseguenza.
  6. Circondati di persone positive. Cerca di capire chi, tra le persone che hai più vicine, ti vuole davvero bene e ti aiuta a stare bene, e chi invece è fonte di stress, problemi, emozioni negative. Anche in questo caso… comportati di conseguenza.
  7. Sogna ad occhi aperti. Riuscire a sognare è fondamentale per riuscire a cambiare in meglio. Non vergognarti dei tuoi sogni, ma cerca anche di realizzarli. Nulla di peggio di una persona che continua a piangersi addosso per i sogni che non ha potuto (o forse dovremmo dire: voluto?) realizzare.
  8. Impara a conoscerti. Perché ti senti bene, o male? Impara a capire e superare le tue paure, impara a capire cosa di fa stare bene. Conoscersi è fondamentale per migliorarsi, e con questo migliorare l’ambiente in cui viviamo.
  9. Non avere paura di fallire. Hai fallito? Cerca di rimetterti in piedi, darti una spolveratine, e rimetterti in gioco. Chi non risica non rosica, giusto?
  10. Guarda al futuro con ottimismo. Quello che è successo è successo. Le cose non cambieranno se non cambierai tu. Come diceva qualcuno “sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA