Dieta dimagrante. Quando ci mettiamo a dieta per i motivi sbagliati

motivazione-dieta-600

Dieta dimagrante. Quando le motivazioni che ci spingono a metterci a dieta sono quelle sbagliate si rischia di mettere a repentaglio non solo il successo della dieta, ma anche la nostra salute. Scelte sbagliate, avventate, possono essere un problema a volte anche molto importante. Ne parliamo con la Dott.ssa Laura Izzi, Psicologa e life & work Coach a Torino, Milano, Bordighera.

Parliamo di motivazioni. Quali sono le motivazioni ‘non sane’ che – nella sua pratica professionale – incontra più frequentemente in chi si rivolge a lei per essere assistito/a durante una dieta dimagrante e come vengono gestite dallo specialista?

Le motivazioni di chi si rivolge al dietologo sono spesso molto poco sane. Per questo motivo spesso i risultati tardano a venire o i percorsi vengono interrotti. La stragrande maggioranza delle persone che si rivolge al dietologo lo fa più volte durante la sua vita e altrettanto spesso o interrompe, o riprende il pesodopo poco tempo.

Per questo è sempre consigliabile un lavoro motivazionale che supporti la persona nel suo cambiamento di vita e di convinzioni.

Le persone vogliono dimagrire spesso perché si sentono male con se stesse, sivergognano, si sentono sbagliate. Hanno convinzioni errate e fuorvianti. Per esempio pensano che gli altri mangino tantissimo e non ingrassino! Oppure pensano di mangiare poco, ma il loro concetto di poco è legato a parametri familiari o sociali devianti.

Spesso purtroppo queste persone non sono consapevoli del loro problema ed è per questo motivo che il dietologo, il medico, il nutrizionista dovrebbe avere una formazione specifica che gli permetta di intercettare queste pseudo motivazioni e che si avvalga di uno psicologo, coach che aiuti la persona a prendere coscienza del suo problema e a risolverlo.

A tutto vantaggio sia del paziente che del medico che avrebbe una maggiore soddisfazione derivante dal maggior numero di successi reali.

Margherita.net

Ringraziamo la Dott.ssa Laura Izzi, Psicologa e life & work Coach
Torino, Milano, Bordighera
Sito web: www.dottoressalauraizzi-psicologiaebenessere.it

Se ti piace leggere Margherita.net, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.