Biscottini allo zenzero e cioccolato

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Su una spianatoia rovesciate metà del cioccolato bollente, e con una spatola stemperatelo. Poi rimettete con la spatola…

Biscottini allo zenzero e cioccolato
Biscottini allo zenzero e cioccolato

Sono parte della tradizione natalizia, più del nord europa ma ormai anche nostri. Se vi procurate delle formine per biscotti natalizie otterrete degli addobbi per l’albero di Natale assolutamente irresistibili per i bambini.

Ingredienti
Zenzero candito 50 g
(oppure zenzero in polvere 1 cucchiaino)
Farina 200 g
Zucchero di canna 100 g
Fecola 50 g
1 uovo
burro 120 g
Lievito 1 cucchiaino
sale 1 pizzico
cioccolato fondente al 60% o più 300 g

Preparazione
Con una frusta montare il burro lasciato ammorbidire, insieme allo zucchero. Unire l’uovo e la farina mescolata alla fecola, il lievito e lo zenzero (se usate quello candito, frullatelo prima insieme a un po’ di zucchero).

Lasciate riposare l’impasto almeno 40 minuti.

Con un mattarello stendete la pasta ad uno spessore di circa 4 mm e poi tagliate i biscotti con le formine.
Cuocete in forno su una teglia ricoperta di carta da forno a 180° per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare.

Per la glassa al cioccolato
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Su una spianatoia rovesciate metà del cioccolato bollente, e con una spatola stemperatelo (questa procedura farà sì che una volta raffreddato risulti lucido e non opaco). Poi rimettete con la spatola il cioccolato nella pentola insieme a quello rimasto e rimescolate il tutto.

A questo punto prendete i biscotti e immergeteli a metà nel cioccolato e riponeteli sulla teglia ricoperta di carta forno, lasciateli asciugare.

Anna Gatti per Margherita.net

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

SPECIALE NATALE 2018
 
 
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE