Home | Affaridicuore | Amore e Psicologia

Restare amici dopo la fine di una storia. Si può?

Mhmmm... che argomento delicato... Un argomento che riguarda una gran parte delle persone che ci leggono, e che rischia di mettere del sale in ferite che stentano a chiudersi. L'amicizia con l'ex.

Una storia che si chiude, dal punto di vista sentimentale, significa qualche volta una storia che si apre sotto il profilo dell'amicizia e della complicità. Chi ha visto almeno una puntata di Seinfeld, la mitica sit-com americana, penserà subito al rapporto tra Jerry, il protagonista, e Elaine. Due ex rimasti amici. Un rapporto libero da gelosie, dove domina su tutto una complicità ritrovata. Non più una coppia di amanti ma di amici. Utopia? Forse, almeno in parte. Ma ci sono molte coppie che mantengono un rapporto, rimangono in contatto anche in assenza di figli o affari in comune. Solo perchè continuano a piacersi, a trovarsi simpatici, a voler trascorrere del tempo insieme. Ma non essere più una coppia.

 

Problemi? Alcuni, a volte abbastanza importanti. Come gestire, ad esempio, l'amicizia con una ex o un ex quando si vive un'altra storia? Quando il nuovo partner dimostra di non gradire la vostra 'amicizia'? Tanto per citare il problema più ricorrente.

Ma per gestire al meglio una storia di amicizia vera tra ex ci sono delle regole, come per tutte le cose, da seguire e tenere bene a mente. Eccone alcune, ricavate anche dal feedback che ci mandate regolarmente via email. A queste siete invitati a partecipare inviando le vostre regole, derivate dalla vostra esperienza diretta o da quella di qualche amico.

  1. Mai e poi mai cedere alla tentazione di riprovare a mettersi insieme come coppia. Non ha funzionato una volta, il rischio concreto è che un altro fallimento spazzi via anche la bella amicizia che siete riusciti a conservare e costruire.

  2. Non permettere che l'amicizia con l'ex sovrasti la vostra attuale storia d'amore. La gelosia del partner è quasi sicura, consideratevi fortunati se vi lascerà vedere regolarmente l'ex/ora amico ma non tirate troppo la corda. Il vostro partner attuale deve venire al primo posto e sentirsi tale, il rischio di perderlo è molto ma molto presente...

  3. Niente sesso. Nemmeno per gioco, se volete che il rapporto si mantenga nei binari dell'amicizia. Cedere alla tentazione di rifarlo significa mettersi in condizione di prendere delle decisioni che vi allontaneranno dall'equilibrio delicato in cui vi muovete. Il rischio di perdere 'capra e cavoli' è altissimo.

  4. Nessuna gelosia per le nuove storie dell'ex ora amico/a. Non dimostrate mai gelosia o di sentirvi in competizione con la nuova fiamma dell'ex. La cosa - almeno sotto quell'aspetto - non vi riguarda più. Se non siete in grado di gestirla allora rimettere in discussione il rapporto di amicizia e prendete in considerazione la possibilità di chiuderlo definitivamente. Il rischio di compromettere non solo il rapporto con l'ex ma anche il suo con la nuova partner è presente, presentissimo.

  5. Niente rancori. Capita a volte di voler mantenere vivo un rapporto con l'ex solo per fargliela pagare, per avere l'ultima parola in una rottura che ci ha fatto soffrire. Un modo per tenere il contatto e poi essere noi a romperlo definitivamente. Se vi sembra che da qualche parte nel vostro cuore trovi posto un sentimento del genere fate un favore a voi stessi prima di tutto. Lasciate perdere.

Avrete capito che queste 'regole' si giocano sul filo del rasoio, e che di conseguenza l'amicizia tra ex è il risultato di equilibrismi a volte al limite del possibile. A questo punto, come direbbe qualcuno, la domanda sorge spontanea: è davvero possibile, nella vita reale, un'amicizia tra ex? E se sì, a che costo? Ne vale davvero la pena?

Scriveteci le vostre opinioni ed esperienze, le più interessanti verranno pubblicate in maniera anonima su queste pagine. Scrivetele nel nostro blog.

Margherita.net

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE


Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

OROSCOPO DI SETTEMBRE

Salute
Emicrania: quando le cause sono (anche) psicologiche

Chi soffre di emicrania deve imparare a conoscersi ed a riconoscere le varie situazioni trigger. Con qualche seduta psicoterapica mirata, si può... [salute]

Moda
Cappotti lunghi per l’autunno 2015

Dalla prima giornata della settimana della moda a Milano era chiaro: torneranno di moda i cappotti lunghi fin per terra. Cappotti, ma anche... [moda]





Fitness
Snellire la parte posteriore delle braccia

Accumuli di grasso, pelle un po' abbondante. È possibile intervenire con degli esercizi specifici per quella zona del corpo... [leggi]

L'oroscopo di oggi
Oroscopo Ariete Oroscopo Gemelli Oroscopo Toro Oroscopo Cancro
Oroscopo Leone Oroscopo Vergine Oroscopo Bilancia Oroscopo Scorpione
Oroscopo Sagittario Oroscopo Capricorno Oroscopo Acquario Oroscopo Pesci
L'oroscopo di Margherita.net

Scegli il tuo segno zodiacale, scopri subito quello che le stelle hanno in serbo per oggi! Fai click qui!... [Leggi]

Oroscopo del mese | Oroscopo dell'anno

FAI DI MARGHERITA.NET LA TUA HOMEPAGE. BASTA FARE CLICK QUI


Donne
Relazioni. vero che gli opposti si attraggono?

Oppure siamo pi attratti da chi ci assomiglia? L'eros è il piacere che coinvolge tutti i sensi. Guardare, annusare, toccare, accarezzare, ascoltare... [psicologia]

Donne
Come perdonare un tradimento?

Quando lui ha avuto un’altra storia, una storia seria, ma tu hai deciso di perdonare. Non di dimenticare, ma di perdonare perché… perché sì... [leggi]

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox