Margherita.net | Bellezza | Trattare e prevenire l’acne, anche quando non si è più giovanissime

Trattare e prevenire l’acne, anche quando non si è più giovanissime

L’acne è una condizione comune della pelle che colpisce molte donne, anche in età adulta. La pelle grassa è una delle cause…

Trattare e prevenire l’acne, anche quando non si è più giovanissime
Trattare e prevenire l’acne, anche quando non si è più giovanissime

L’acne è una condizione comune della pelle che colpisce molte donne, anche in età adulta. La pelle grassa è una delle cause principali dei brufoli che si formano ed è importante trattarla in modo adeguato per prevenire la loro insorgenza, o per aiutare la pelle a migliorare il suo aspetto. Esistono diversi modi per trattare la pelle grassa e quindi per prevenire i brufoli. Una delle cose più importanti da fare è detergere regolarmente la pelle, due volte al giorno, con un detergente delicato adatto alle pelli grasse che hanno una predisposizione all’acne.

Anche gli astringenti, come i tonici per il viso, possono aiutare a controllare la produzione di sebo e a rimuovere lo sporco e il trucco rimasti dopo la detersione. L’acido salicilico è un ingrediente comune in molti trattamenti da banco che può aiutare a liberare i pori e a esfoliare la pelle, rendendolo efficace anche per i punti neri. Anche gli antinfiammatori topici, come il gel o la crema a base di dapsone, possono aiutare a ridurre l’acne. Anche i peeling chimici, e le terapie con luce blu possono aiutare a eliminare l’acne più rapidamente.

È importante evitare detergenti troppo aggressivi, soprattutto se si sta già utilizzando un ingrediente topico. Per la pelle secca e sensibile un detergente cremoso può essere l’opzione più indicata. Inoltre, in generale, è importante evitare di toccare il viso perché questo può portare all’ostruzione dei pori e ad un aumento dell’acne. Anche lo stress ha un ruolo determinante nell’insorgenza dell’acne, in quanto può aumentare alcuni ormoni come il cortisolo, e questi possono causare infiammazione dei tessuti, e scatenare o peggiorare l’acne.

L’acne ormonale è un’altra causa comune di brufoli nelle donne, ed è legata alla sovrapproduzione di sebo, una sostanza oleosa secreta dalle ghiandole della pelle, che ostruisce i pori e causa la comparsa di brufoli. L’acne ormonale colpisce sia uomini che donne, ma la maggior parte dei casi si verifica nelle donne, nelle donne in gravidanza e nelle donne in menopausa. Una crema topica a base di tretinoina è efficace per i punti neri e i comedoni, mentre altri prodotti che hanno dimostrato di essere efficaci sono i retinoidi ad uso topico, antibiotici sempre ad uso topico o il perossido di benzoile.

Il trattamento della pelle grassa e la prevenzione dei brufoli richiedono una pulizia regolare della pelle del viso con un detergente delicato, evitando detergenti troppo aggressivi, utilizzando astringenti per controllare la produzione di sebo e utilizzando trattamenti da banco contenenti acido salicilico o antinfiammatori topici. È inoltre importante ricordarsi di evitare di toccare il viso per evitare di peggiorare la situazione, e imparare a gestire lo stress. Per l’acne ormonale possono essere efficaci creme topiche e antibiotici.

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA