Margherita.net | Bellezza | Profumi eterni? No, ma quasi

Profumi eterni? No, ma quasi

Come posso allungare la vita della mia fragranza preferita senza trasformarla in una pozione da laboratorio?

Profumi eterni? No, ma quasi.

Come posso allungare la vita della mia fragranza preferita senza trasformarla in una pozione da laboratorio?

Scommetto che almeno una volta vi siete chieste: “Ma il mio profumo scade?” La risposta è sì, anche lui ha una data di scadenza. Ovviamente parliamo di tempi lunghi, ma se pensate che la boccetta comprata anni fa sia rimasta identica…vi sbagliate di grosso.

I responsabili di questo silenzioso cambiamento (o piuttosto tradimento?) sono tre nemici inesorabili: luce, calore e umidità. Basta lasciare la fragranza un po’ troppo tempo in bella vista sul ripiano del comò o del bagno, per accelerare la sua “decadenza aromatica”.

Anche se tenerla lì può sembrare pratico (e anche carino), il vapore delle docce e gli sbalzi di temperatura sono una vera tortura per qualsiasi essenza.

L’escamotage di conservazione è però molto semplice: il profumo va trattato come un piccolo tesoro e la parola d’ordine è protezione. È meglio quindi custodirlo dentro un cassetto o nella confezione originale e se parliamo di flaconi con tappo splash, ovvero quelli senza vaporizzatore, dobbiamo sempre di chiuderli bene perché anche l’ossigeno è un ossidante invisibile che degrada le molecole aromatiche e scolorisce la fragranza.

Ma allora, quanto dura un profumo?” vi chiederete voi. Una bottiglia chiusa, custodita al riparo da sole, luce artificiale e sbalzi termici, può restare intatta fino tre anni senza perdere fascino: una volta aperta, la sua vita si riduce a circa due, sempre che la trattiate con un minimo di attenzione. Non c’è differenza tra profumeria commerciale e di nicchia: la data di scadenza esiste per entrambe, anche se le materie prime di qualità possono rendere il processo più graduale.

La buona notizia? Con qualche piccola precauzione, la vita del vostro profumo può allungarsi e durare più di quanto pensiate. Basta un armadio, un cassetto e un po’ di attenzione per preservare la magia delle vostre fragranze preferite. Non sarà immortale, ma durerà abbastanza da accompagnarvi in tante stagioni e ricordi.

Dopotutto, che cos’è un profumo, se non un frammento di vita imbottigliato?

Maria Laura Colla – Fragrance Editor
per Margherita.net

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA