Margherita.net | Moda | Giubbotti e giacche con collo a imbuto: da trend di nicchia a mainstream

Giubbotti e giacche con collo a imbuto: da trend di nicchia a mainstream

I giubbotti e le giacche con collo a imbuto sono la tendenza che, la scorsa stagione, è passata da un trend di nicchia al mainstream, e continua a dominare anche nel 2026.

Giubbotti e giacche con collo a imbuto: da trend di nicchia a mainstream - Photo courtesy of N21
Giubbotti e giacche con collo a imbuto: da trend di nicchia a mainstream – Photo courtesy of N21

Se sei una fashion addict (come noi), sicuramente non ti saranno sfuggiti i giubbotti e le giacche con il collo a imbuto. Questa particolare forma di collo, che, appunto, ricorda l’imbuto, è diventata protagonista lo scorso inverno e sta vivendo una vera e propria esplosione di popolarità. È un dettaglio che merita davvero attenzione. Un giubbotto o una giacca con collo a imbuto può aggiornare immediatamente il tuo look, rendendolo più moderno e sofisticato.

Cos’è esattamente un collo a imbuto?

Il collo a imbuto è un termine usato nella moda per descrivere un particolare colletto alto che si trova su maglioni, felpe, giacche e top. Il collo rimane sostanzialmente rigido, si solleva dalle spalle e si allarga nella parte superiore, proprio come un imbuto.

Giubbotti e giacche con collo a imbuto: da trend di nicchia a mainstream - Photo courtesy of Stella McCartney FW 2025 2026
Giubbotti e giacche con collo a imbuto: da trend di nicchia a mainstream – Photo courtesy of Stella McCartney FW 2025 2026

Ha un aspetto pulito, architettonico e minimalista. Di solito è indossato rialzato, arriva fino al mento o leggermente sotto, e conferisce un che di elegante, moderno e, talvolta, un po’ ‘distaccato’. Alcuni modelli di colli a imbuto si chiudono con un bottone, aggiungendo un tocco di originalità.

Come si confronta il collo a imbuto con gli altri colli?

Non bisogna confondere il collo a imbuto con:

  • Il collo classico > è stretto e aderente al collo, spesso piegato.
  • Il turtleneck > un collo alto, aderente, che non viene piegato e che inizia più in basso rispetto al collo classico.
  • Il cowl neck > un collo morbido e drappeggiato che scivola liberamente attorno al collo.
Giubbotti e giacche con collo a imbuto: da trend di nicchia a mainstream - Photo courtesy of N21
Giubbotti e giacche con collo a imbuto: da trend di nicchia a mainstream – Photo courtesy of N21

Trend

Lo scorso inverno, il collo a imbuto è stato sempre più visibile nelle collezioni. Case di moda come Stella McCartney e Victoria Beckham lo hanno adottato con entusiasmo. Le passerelle per la primavera/estate 2026 confermano che non si tratta di una moda passeggera. Le collezioni di importanti fashion brand hanno ancora una volta mostrato capi con questo dettaglio. Ma la parte più interessante? Il collo a imbuto è ormai ampiamente presente anche nelle collezioni disponibili nei negozi e nei grandi magazzini. In altre parole, questa tendenza ha conquistato il grande pubblico.

Must-have

Se vuoi provare anche tu a sperimentare con il collo a imbuto, considera un cappotto invernale con questa caratteristica per affrontare i prossimi mesi. Nelle collezioni trovi giacche corte e lunghe con il collo alto e arrotondato. Perfette per essere abbinate a una bella sciarpa.

Ma il nostro capo preferito? La giacca in pelle oversize con collo a imbuto. Questo pezzo è super cool sopra un paio di jeans e assolutamente trendy su un mini abito con stivali alti.

Styling-tip: mantieni il look minimalista – jeans, stivali e una semplice maglia sotto, oppure aggiungi un contrasto con una turtleneck dai colori vivaci. Oltre a proteggerti dal vento, ti conferisce quella coolness distante che non passa inosservata.

Charlotte Mesman per Margherita.net

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

Ancora su Margherita.net

NOVITÀ SU MARGHERITA