Margherita.net | Bellezza | È possibile accelerare la crescita dei capelli, soprattutto dopo i 50 anni?

È possibile accelerare la crescita dei capelli, soprattutto dopo i 50 anni?

Dopo i 50 anni la maggior parte delle donne sperimenta un rallentamento nella crescita dei capelli che è di circa il 5-10% ogni dieci anni. Cosa fare per (cercare di) ‘dare una spinta’ alla velocità di crescita dei capelli?

È possibile accelerare la crescita dei capelli, soprattutto dopo i 50 anni?
È possibile accelerare la crescita dei capelli, soprattutto dopo i 50 anni?

La velocità di crescita dei capelli tende a diminuire con l’avanzare dell’età. Lo sappiamo purtroppo, e questo per tutta una serie di cambiamenti fisici e ormonali che non vanno incontro alla salute dei nostri capelli. I cambiamenti a livello ormonale che intervengono durante la menopausa portano a un diradamento dei capelli e al rallentamento della loro crescita, e poi ci sono condizioni mediche legate all’età che possono causare la perdita di capelli o rallentarne la ricrescita in generale.

Sebbene sia naturale che la crescita dei capelli rallenti con l’età, è pur sempre possibile fare qualcosa per aiutare e favorire una sana crescita dei capelli, e rallentarne l’invecchiamento. Ad esempio seguire una dieta sana, evitare pratiche di styling aggressive, o prendersi cura del cuoio capelluto. Inoltre esistono trattamenti e terapie mediche che possono aiutare a stimolare la crescita dei capelli e migliorare la salute dei capelli in generale.

Ma quanto velocemente crescono normalmente i capelli?

In media i capelli crescono con una velocità di circa 1,2 cm al mese o 15 cm all’anno. Tuttavia, la velocità di crescita dei capelli può variare in base a fattori molto individuale come l’età, la genetica e la salute generale.

In generale, la crescita dei capelli è più veloce nei bambini e negli adolescenti, mentre la velocità di crescita tende a rallentare di solito dopo la pubertà. Nelle donne la crescita dei capelli è in genere leggermente più veloce rispetto agli uomini. I cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono inoltre accelerare la velocità di crescita dei capelli. La crescita dei capelli tende comunque a rallentare con l’avanzare dell’età a causa di cambiamenti ormonali e del fisiologico rallentamento del metabolismo generale. Dopo i 50 anni, la maggior parte delle donne sperimenta una diminuzione della crescita dei capelli di circa il 5-10% ogni dieci anni.

Fattori che possono influenzare negativamente la crescita dei capelli:

Carenze nutritive. Una mancanza di nutrienti essenziali come ferro, zinco e biotina può portare a una crescita dei capelli più lenta e persino alla perdita di capelli.

Squilibri ormonali. Condizioni come la sindrome dell’ovaio policistico o problemi alla tiroide possono causare un rallentamento della crescita dei capelli o una perdita di capelli.

Stress. Alti livelli di stress possono interrompere il ciclo di crescita dei capelli, portando ad un diradamento dei capelli e ad una crescita in generale più lenta.

Acconciature troppo strette e tirate. Code di cavallo o trecce troppo strette possono causare tensione a livello dei follicoli piliferi, causando danni ai capelli e a una crescita più lenta.

Consigli per far crescere i capelli più velocemente

Anche se non possiamo accelerare significativamente il naturale tasso di crescita dei capelli, ci sono comunque sempre degli accorgimenti che possono aiutare a sostenere una sana crescita dei capelli.

Seguire una dieta bilanciata. Assicurati che la tua dieta sia ricca di proteine, vitamine e minerali, nutrienti essenziali per la crescita dei capelli. Alimenti come noci, salmone, uova, spinaci, frutti di bosco e avocado sono ottime opzioni da includere nella dieta.

Assumere integratori alimentari. Tieni in considerazione integratori la cui efficacia è dimostrata per aiutare la crescita dei capelli che contengano biotina, zinco e acido folico.

Massaggi al cuoio capelluto. Massaggiare regolarmente il cuoio capelluto può aiutare a stimolare il flusso sanguigno verso i follicoli piliferi, favorendo la crescita dei capelli.

Tagliare regolarmente i capelli. Anche se può sembrare controintuitivo, tagliare i capelli ogni 6-8 settimane può prevenire doppie punte e rotture, aiutando i capelli ad apparire più lunghi e sani.

Evitare danni da calore e sostanze chimiche. Lo abbiamo detto prima. Limita l’uso di strumenti per lo styling a caldo e trattamenti chimici e usa sempre uno spray protettivo per il calore quando sottoponi i capelli a questi trattamenti. Inoltre evita di spazzolare i capelli quando sono bagnati, poiché i capelli bagnati sono più soggetti a rotture. Usa un pettine a denti larghi o una spazzola ‘districa-nodi’ per ridurre al minimo i danni.

Riduci lo stress. Attraverso tecniche di gestione dello stress come meditazione, yoga o esercizio fisico darai una mano al tuo organismo per mantenere un sano ciclo di crescita dei capelli.

Esistono diversi farmaci che si sono dimostrati efficaci nel promuovere la crescita dei capelli. Alcuni di questi farmaci sono prodotti da usare localmente, mentre altri si prendono per via orale. Chiedi al tuo medico.

In conclusione, sebbene ci siano molte cose che possiamo fare per aiutare i nostri capelli, soprattutto ad avere un aspetto più sano, è anche vero che non dobbiamo aspettarci miracoli. La scienza ci dice che non possiamo alterare più di tanto la velocità di crescita naturale dei capelli. Nel migliore dei casi potremo sperare di aumentare la crescita di circa il 10-15% dopo aver apportato i giusti cambiamenti alla nostra routine di bellezza per i capelli, alla cura dei capelli, alla nutrizione e allo stile di vita. Non esiste una “pozione magica” per far crescere più rapidamente i capelli.

Inoltre, non ci fa piacere ricordarlo, non aspettiamoci una crescita più veloce dopo i 50 anni. Dopo la menopausa e con l’invecchiamento, la crescita dei capelli rallenta naturalmente per la maggior parte delle donne. È possibile contrastare questo rallentamento, ma la velocità di crescita dei capelli di quando eravamo giovani non può essere ottenuta di nuovo.

Se sei preoccupata per la lenta crescita dei tuoi capelli o vorresti tanto che crescessero più velocemente, il consiglio migliore che ti possiamo dare è di rivolgerti ad un medico specializzato, e chiedergli di valutare la tua personale situazione.

Margherita.net

Per i consigli di bellezza uomo su ADVERSUS fai click qui.

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA