Margherita.net | Moda | Come valorizzare i costumi sgambati: la tendenza mare dell’estate 2025

Come valorizzare i costumi sgambati: la tendenza mare dell’estate 2025

I costumi interi e bikini sgambati sono il must-have assoluto dell’estate 2025. Non solo sono super trendy, ma hanno anche un effetto magico

Come valorizzare i costumi sgambati: la tendenza mare dell’estate 2025
Come valorizzare i costumi sgambati: la tendenza mare dell’estate 2025

I costumi interi e bikini sgambati sono il must-have assoluto dell’estate 2025. Non solo sono super trendy, ma hanno anche un effetto magico: allungano e slanciano otticamente le gambe, qualsiasi sia la tua altezza o forma del corpo.

Con i giusti accorgimenti di stile, puoi sfruttare al massimo questa tendenza e regalarti quell’effetto “gambe da top model” che tutte desideriamo.

Perché i costumi sgambati stanno bene a tutte?

  • Effetto gambe lunghe: lo sgambato alto fa sembrare che le gambe inizino più in alto, creando subito un effetto ottico di maggiore lunghezza.
  • Silhouette più snella: le linee che salgono verso l’alto valorizzano il punto vita e snelliscono otticamente fianchi e cosce.
  • Più libertà di movimento: i lati più sottili danno una sensazione di leggerezza e dinamismo, facendo apparire il corpo più armonioso.

I consigli da seguire per valorizzare al massimo questa tendenza

I costumi sgambati sono un vero boost di fiducia in sé stesse. Ma per ottenere l’effetto wow anche al mare o in piscina, ci sono piccoli trucchi da tenere a mente. Eccoli:

1. Punta sulla vita alta

Un bikini o costume intero con vita alta allunga ulteriormente il busto e fa sembrare le gambe ancora più lunghe.

2. Alza i laccetti sui fianchi

Fino a qualche anno fa, gli slip da bagno si portavano dritti sui fianchi. Ma se hai slip con laccetti o fiocchi ai lati, prova a portarli più in alto: creerai una forma a V che allunga le gambe visivamente. Regola d’oro? Più in alto li porti, più le gambe sembrano lunghe – purché l’effetto rimanga armonioso.

3. La vestibilità è tutto

Evita slip troppo stretti che segnano la pelle, ma anche quelli troppo larghi che non danno sostegno. La linea del costume deve seguire il corpo senza tagliare né creare pieghe.

4. Sì a colori neutri o monocromatici

Un colore uniforme, magari vicino alla tua carnagione, slancia ancora di più. Evita le fantasie troppo vistose sul pezzo inferiore se vuoi massimizzare l’effetto allungante. Un esempio? Il giallo burro è il colore top per l’estate 2025.

5. Nude ai piedi

Per allungare ancora le gambe, scegli ciabattine o sandali in tinta nude. Eviterai di spezzare la linea visiva delle gambe all’altezza delle caviglie.

6. Dettagli verticali

Se vuoi un effetto ancora più snellente, punta su costumi con cuciture o dettagli verticali. Anche un pareo o un copricostume a righe verticali può aiutare.

7. Fidati dei modelli classici

I modelli sgambati donano a tutte: che tu abbia un fisico a pera, mela, clessidra o più dritto, questa tendenza funziona su ogni silhouette.

8. Cura la tua bikini line

Un dettaglio fondamentale: con slip così sgambati, una depilazione curata è indispensabile. Attenzione in particolare alla zona inguinale: la linea bikini deve essere perfetta.

9. Quanto vuoi scoprire?

Non tutti gli slip sgambati lasciano i glutei scoperti, ma molti hanno un taglio posteriore più ridotto. Controlla bene, soprattutto se acquisti online: se preferisci una maggiore copertura, meglio verificare prima di ritrovarti a disagio.

Charlotte Mesman per Margherita.net

Foto dell'autore
A cura di

Charlotte Mesman

Charlotte Mesman è la Fashion & Beauty Director di Margherita.net e degli altri magazines del nostro gruppo. È stata modella a Milano e poi avvocato. Charlotte è una delle co-fondatrici di Margherita.net. La trovate sempre nei backstage delle Fashion Weeks di Parigi e Milano.
ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA