
La moda del nuovo anno ci regala colpi di scena entusiasmanti. Nelle gonne primavera-estate 2026 c’è davvero di tutto: minigonne dritte e cortissime, gonne a tubino a vita bassa, ma anche modelli con dettagli statement e volumi creativi. Abbiamo selezionato alcune delle tendenze più interessanti per iniziare subito a sintonizzarsi sul nuovo mood di stagione.
Le tendenze gonne primavera-estate 2026
Per darti un’idea di ciò che domina la scena nel 2026, ecco una prima panoramica:
- volumi architettonici
- linee asimmetriche
- pannelli
- texture decise
- colori accesi
- mini, midi, maxi, dritte
- silhouette gonfiate
- drappeggi
- linea ad A
- stile vittoriano
- romantico
- haute couture
- trasparenze
- pizzo
- fantasia
- tinta unita
- piume
- stratificazioni
E non abbiamo certo esaurito l’argomento! Ma passiamo ora a qualche gonna su cui puntare fin da subito.
La slip skirt (da avere!)
La slip skirt è la sorella della slip dress che ormai conosciamo tutte: una gonna midi dritta in raso, che arriva al polpaccio. Un vero must avvistato in mille versioni sulle principali passerelle primavera-estate 2026. È facilissima da indossare e si abbina praticamente con tutto. Con il freddo, via libera a stivali e maxi maglioni; d’estate basta una T-shirt o un top raffinato e un paio di infradito (anche queste super trendy!).
Nota bene: scegli una slip skirt marrone nei primi mesi dell’anno (è hot!), mentre per primavera ed estate punta su tonalità chiare.
La micro gonna di jeans

Surprise! Una delle rivelazioni assolute tra le gonne di stagione è, secondo noi, la micro gonna di jeans. Firmata Dior, arriva dalla prima collezione estiva disegnata da Jonathan Anderson. Sulla passerella Dior non ne abbiamo vista una sola, ma diverse: in denim blu, verde, rosa. Un modello che puoi indossare in chiave casual, ma anche con blazer sartoriale, proprio come ha mostrato Anderson.
La gonna a tubino (anche a vita bassa)

La gonna a tubino è decisamente hot. Questa tendenza si sposa perfettamente con lo stile librarian core – o office look – che vedremo molto quest’anno, ma non mancano versioni decisamente più sensuali. The Row ha portato in passerella una gonna fucsia al polpaccio con vita super bassa, mentre da Max Mara abbiamo visto tubini ultra chic con vita più alta (appena sotto l’ombelico) abbinati a top coordinati che lasciavano intravedere l’addome.
Gonne annodate

Le gonne drappeggiate che si chiudono con un nodo o un fiocco regalano, nella prossima stagione, un autentico feeling da haute couture. Le troviamo sia in versione corta che lunga, con volumi sempre interessanti: a volte slanciano la figura, altre si gonfiano creando movimento. Sono veri eye-catcher, perfetti per un cocktail party o un gala, ma anche da sdrammatizzare con una T-shirt e sandali flat.
Gonne in pelle

Anche le gonne in pelle sono protagoniste assolute del 2026. Il modello più amato? Ancora una volta il tubino, naturalmente in versione leather. Anche qui le vite si abbassano. Provala con una camicia bianca ultra femminile, magari con fiocco, per un look super chic. Ideale per l’ufficio – attirerai senza dubbio sguardi ammirati – ma anche per teatro o feste. E, come sempre, puoi renderla più casual con un maxi maglione o una T-shirt e stivali grintosi.
Fantasie

C’è poi un’enorme categoria che potremmo definire semplicemente “fantasia”, in cui troviamo davvero di tutto. Nel corso della stagione te ne parleremo più approfonditamente. Intanto segnaliamo le gonne di Prada, realizzate con pannelli in colori e materiali diversi: innovative, come solo Prada sa essere.
Dai un’occhiata alle foto delle passerelle e osa fin da ora. Il 2026 ti aspetta.
Charlotte Mesman per Margherita.net
















