
Se c’è un modo per rinnovare rapidamente il vostro look di capelli, è sicuramente quello farsi una bella frangia. Le tendenze capelli 2025 vi danno una mano. Le frange lunghissime sono tornate di tendenza.
La frangia lunga sulle passerelle
Non solo tra il pubblico della moda, ma anche sulle passerelle delle recenti settimane della moda (febbraio/marzo 2025), la frangia lunga era ben rappresentata. Diverse modelle (top models) sono apparse in passerella con frange che andavano ben oltre le sopracciglia. Questo non vi sorprenderà se ricorderete che gli anni ’70 nella moda sono tornati in pieno vigore. Come al solito, questa tendenza di moda si riversa anche sulle tendenze dei capelli.

I pony negli anni Settanta
Prima di continuare, parliamo un po’ di più delle frange negli anni Settanta. Negli anni Settanta, i tagli di capelli con frange lunghe divennero l’acconciatura preferita per l’atmosfera bohémien e rock ‘n’ roll dell’epoca. Le frange erano di solito piene, piumate e portate lateralmente, toccando le sopracciglia o addirittura coprendo partedegli occhi. Si fondevano bene con le acconciature a strati e con le ciocche di ispirazione hippie dell’epoca.
Celebrità come Farrah Fawcett, con le sue iconiche frange piumate, hanno reso popolare questa tendenza. Jane Fonda ha rubato la scena con audaci frange piene nel suo periodo “Klute” (dal film thriller “Klute”, 1971, di Alan J. Pakula). Il pony lungo era una dichiarazione di individualità, che combinava glamour e spirito ribelle e spensierato.

Le frange lunghe di oggi
Le frange lunghe di oggi sono ampie, piene e lunghe e cadono sopra le sopracciglia. La maggior parte delle frange lunghe sono tagliate dritte, ma se avete i capelli super-raccolti, può anche essere bello averle sfrangiate per un tocco di modernità in più.
In molti casi, il resto dei capelli è portato lungo e sciolto e, a differenza degli anni ’70, è tagliato a una sola lunghezza. L’acconciatura non deve essere necessariamente ordinata. Per un look bohémien come quello che abbiamo visto da Chloé, tra gli altri, portate i capelli con un colpo di spazzola che si riflette anche nelle frange.

Amore-odio
Prima di tagliare i capelli, ecco alcuni “ma”. Perché, diciamocelo, con le frange c’è ancora un rapporto di amore-odio. Le frange non sono facili da portare (tutti quei capelli sulla fronte!), richiedono uno styling extra e danno un aspetto pronunciato, cosa che a volte è piacevole, ma altre volte no. Inoltre, le frange richiedono una manutenzione extra. Bisogna lavare i capelli più spesso perché le frange toccano la pelle (cosa che non è sempre piacevole durante lo sport) e bisogna anche tagliarle più spesso. Tutti svantaggi della frangia. Tuttavia, questa acconciatura rimane popolare e le frange sono di nuovo in voga.

Quindi… osate, cogliete l’occasione e fatevi tagliare le frange. Date alla vostra acconciatura per la primavera estate 2025 quel tocco audace. Ricordate – non lo ripeteremo mai abbastanza – che si tratta solo di capelli (che ricresceranno!).
Charlotte Mesman per Margherita.net