Margherita.net | Bellezza | 15 cattive abitudini che possono influire negativamente sulla salute e bellezza della nostra pelle

15 cattive abitudini che possono influire negativamente sulla salute e bellezza della nostra pelle

Forse non tutti se ne rendono conto, ma ci sono molte cattive abitudini in cui spesso cadiamo e che possono avere un impatto molto negativo sulla salute e sulla bellezza della nostra pelle

15 cattive abitudini che possono influire negativamente sulla salute e bellezza della nostra pelle
15 cattive abitudini che possono influire negativamente sulla salute e bellezza della nostra pelle

Forse non tutti se ne rendono conto, ma ci sono molte cattive abitudini in cui spesso cadiamo e che possono avere un impatto molto negativo sulla salute e sulla bellezza della nostra pelle. Queste abitudini possono causare, tra le altre cose, invecchiamento precoce della pelle, danni alla pelle e una serie di altri problemi di cui onestamente faremmo molto volentieri a meno.

Il primo passo verso una pelle sana e bella è quello di essere consapevoli di queste cattive abitudini e fare il possibile per evitarle. Solo così riusciremo a mettere la base per una pelle sana e bella, anche tenendo conto del fatto che una pelle sana riflette il nostro benessere generale. Ecco le 15 abitudini negative per la pelle che dobbiamo conoscere ed evitare.

  1. Utilizzare prodotti per la cura della pelle scaduti e pennelli da trucco sporchi: i prodotti scaduti possono ospitare batteri e perdere la loro efficacia, causando irritazione e brufoli. I pennelli sporchi possono ospitare batteri che possono causare eruzioni cutanee e infezioni.
  2. Fumare: il fumo causa rughe e colorito spento a causa delle sostanze chimiche nocive presenti nelle sigarette.
  3. Esfoliare troppo: un’esfoliazione troppo frequente o aggressiva può danneggiare la barriera naturale della pelle, causando secchezza, irritazione e sensibilità.
  4. Non idratare regolarmente la pelle: trascurare di idratare la pelle regolarmente può portare a secchezza, desquamazione e a un colorito spento.
  5. Dormire troppo poco: la mancanza di sonno può portare a stress e affaticamento, influendo negativamente sulla salute della pelle. Cerca di dormire 8 ore a notte per permettere alla tua pelle di trarre beneficio dal riposo notturno.
  6. Seguire una dieta sbagliata: una dieta ricca di zuccheri, di grassi o di cibi lavorati e povera di proteine, fibre, vitamine è dannosa per la salute della pelle. Segui una dieta equilibrata con molta frutta e verdura per idratare, nutrire e proteggere la tua pelle.
  7. Bere troppo alcol: bere troppo alcol contribuisce alla disidratazione della pelle. Limita il più possibile il consumo di alcol.
  8. Non bere abbastanza acqua: l’acqua è essenziale per la salute e l’idratazione della pelle. Cerca di bere 6-8 bicchieri di acqua al giorno per mantenere la pelle idratata, favorire la circolazione e l’eliminazione delle tossine. La mancanza di acqua si riflette sulla pelle, rendendola secca, spenta e più rugosa.
  9. Usare in modo sbagliato o eccessivo di ceretta e strumenti meccanici per la depilazione: una depilazione troppo aggressiva può danneggiare la pelle e i follicoli piliferi, causando peli incarniti e infezioni.
  10. Essere stressata: un eccesso di cortisolo – l’ormone dello stress – influisce negativamente sulla salute della pelle e sulla produzione di collagene. Prova tecniche di rilassamento come yoga o meditazione per ridurre lo stress.
  11. Usare prodotti per la cura della pelle troppo aggressivi: alcuni prodotti per la cura della pelle contengono ingredienti aggressivi che possono danneggiare la pelle e la sua barriera protettiva. Opta per prodotti delicati, idratanti e non tossici adatti al tuo tipo di pelle. Prova sempre prima i nuovi prodotti su una ristretta zona di pelle.
  12. Non lavare il trucco prima di andare a dormire: lasciare trucco, sporco e olio sulla pelle durante la notte può ostruire i pori e causare irritazioni cutanee. Lava il viso ogni sera per rimuovere gli accumuli e permettere alla pelle di rigenerarsi mentre dormi.
  13. Toccare spesso il viso: toccare il viso può trasferire batteri e olio dalle mani alla pelle, causando acne e altri problemi cutanei.
  14. Esporsi eccessivamente al sole: troppa radiazione UV dal sole o dalle lampade abbronzanti può causare scottature, invecchiamento precoce della pelle, rughe. Inoltre aumenta il rischio di tumore alla pelle.
  15. Non indossare la protezione solare: l’esposizione ai raggi UV nocivi del sole può causare invecchiamento precoce e danni alla pelle, tra cui rughe, macchie scure e tumori della pelle.

Mantieni uno stile di vita sano e prenditi cura della tua pelle per preservarne la bellezza e la salute. Evita queste cattive abitudini e la tua pelle ti ringrazierà!

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA