Quando lui è ossessionato dal tuo (o dai tuoi) ex…

Noi ragazze lo sappiamo bene. Uno dei problemi più ricorrenti all’interno di una coppia, soprattutto di quelle più fresche, è l’ossessione – a volte al limite del patologico – che molti ragazzi dimostrano nei confronti dei nostri ex…

Non è proprio una forma di gelosia, o meglio, forse potremmo definirla ‘gelosia retroattiva’, sicuramente si tratta di un’ossessione che a volte complica non poco la vita di coppia. Un braccialetto di cui lui sa l’origine (magari perché ingenuamente una delle prime volte in cui siete usciti insieme gli avete detto che era il regalo di un ex…), una vecchia email che riaffiora, un ex che ancora non è stato rimosso dal vostro profilo online… e poi le amiche e gli amici che conoscono il vostro attuale ragazzo, ma anche quello (o quelli) precedente… e lui che poi lavora di fantasia e immagina anche cose e situazioni che non esistono. Ma esistono – eccome – nella sua testa.

 

Se il vostro ‘lui’ attuale fa parte del nutrito gruppo dei ‘gelosi dell’ex’ abbiamo qualche consiglio per voi, oltre a chiedere come sempre la partecipazione delle amiche che vorranno dire come la pensano.

Ecco come comportarsi se lui è ossessionato dal vostro ‘ex’

1)      Evitare accuratamente ogni scherzo o battuta riguardanti il vostro ex.

2)      Evitare ogni riferimento a fatti, situazioni, esperienze vissute con un altro che non sia il vostro lui attuale. Una vacanza, un viaggio, un vestito, una festa, un concerto… e così via

3)      Evitare anche di lasciare in giro oggetti di cui lui conosce l’origine. A meno che non sia un’auto che un facoltoso ex vi ha regalato… in questo caso fate tranquillamente un’eccezione.

4)      Chiedete alle amiche e agli amici del vostro gruppo di evitare di fare riferimenti alla vostra vita passata, per quanto riguarda i punti 1 e 2.

5)      Se all’inizio della relazione attuale vi siete aperte molto, ed avete raccontato molti particolari della vostra relazione precedente… cercate di non perseverare nell’errore. Se lui ne parla, minimizzate, lasciate cadere il discorso, cambiate argomento.

6)      Se lui vuole parlare del vostro ex, cosa assolutamente comprensibile, accettate ed ascoltate di buon grado le sue domande. Cercate anche di rispondere alle sue curiosità, entro certi limiti. Può essere il suo modo per cercare di elaborare la cosa, e di superare il problema. A volte serve.

7)      Non fate le misteriose. Se salta fuori una discussione, affrontatela, non lasciate che lui veda zone d’ombra in cui potrebbero germogliare nuove gelosie e nuove fantasie pericolose.

8)      Fategli capire che lui è speciale per voi, e valorizzatelo, non fatelo sentire insicuro

9)      Non fategli mai capire (ammesso che sia stato così) che il sesso con il vostro ex era ‘super’ o che il vostro ex era più ‘dotato’

10)  Prendete molto sul serio le sue insicurezze, e rispettatele. Soprattutto se lo amate, e se avete dei progetti. I fantasmi degli ex possono essere molto subdoli, ed è meglio cacciarli subito, evitare che si annidino in qualche angolo per poi saltare fuori inaspettatamente…

E voi? Come gestite le gelosie del vostro partner quando si tratta del vostro ex? Leggete cosa ne pensano le altre lettrici, e dite la vostra nel nostro spazio di discussione online.

Se ti piace leggere Margherita.net, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

6 Comments

  • E sopratutto, una volta che tu hai risposto a tutte, ma proprio tutte le sue domande, non dovrebbe farti il terzo grado e farsi troppi cinema mentali inutili altrimenti “questo amore è una camera a gas”….

  • Salve sono una ragazza di 25 anni e da due anni sono fidanzata con un ragazzo che riesce a malapena ad accetta re il mio passato!
    Ho avuto due piccolissime storie di quattro giorni ciascuna con due ragazzi ma niente di ché. Scambiati solo baci per intenderci.. la mia prima storia seria e completa l’ho avuta e la sto vivendo con il mio attuale ragazzo…. La mia vita e il mio futuro marito….
    L’unico problema è che ogni volta che per strada incontriamo uno dei ragazzi con cui sono uscita in passato, che tra l’altro ho scoperto che si conoscono, mi fa scenate di gelosia e mi tratta male per l’intera giornata.
    Per me sono state storie insignificanti e senza senso. Lui in passato ha fatto sesso con donne di tutti i tipi e io non me lo faccio pesare anzi ci scherzo su. Perché io per un bacio devo passare le pene dell’inferno e lui con le sue storie di sesso deve starsene tranquillo. Non so più cosa fare so solo che sto davvero male. Se potessi tornare indietro non lo rifarei mai ma purtroppo è accaduto e il passato non si può cancellare. Mi dai qualche consiglio??? Sto soffrendo da matti

    Grazie saluti

  • Fagli capire che non sei di sua proprietà, non siamo mica nei Paesi arabi. Se continua così, minaccia di lasciarlo … io con mio marito ho usato le “maniere forti” e ha funzionato!

  • Condivido in pieno tutti i punti elencati! Mi sono trovata in questa situazione anzi non posso dire di esserne totalmente uscita, ma i miglioramenti si sono visti proprio grazie a questi consigli.

  • salve a tutte, sono fidanzata con un ragazzo da un po’ di tempo, stiamo benissimo insieme e ci amiamo davvero ma c’è un problema! lui non riesce ad accettare una relazione avuta in passato durata quasi 2 anni e spesso finiamo con il litigare o semplicemente lui per un po’ mi evita. io cerco di evitare paragoni, di nominare il mio ex e credo di farlo sentire davvero unico perchè lo amo davvero e lo coccolo in tutti i modi possibili ed immaginabili ma lui ogni tanto vedendo i miei gesti d’affetto nei suoi confronti mi chiede se erano gli stessi che avevo in passato (o spesso anche dal niente ha queste paranoie) e incominciano i problemi.. io non so davvero cosa fare perchè non voglio roompere questo rapporto ma voglio che lui stia bene e di conseguenza anch’io.. so che in passato ho fatto degli errori ma ormai non posso più rimediare,ma questi errori stanno “rovinando” il mio presente! cosa posso fare?! per favore aiutatemi,sono davvero innamorata e vorrei risolvere questa situazione perchè fa star male lui e me

  • Ciao ragazze.. Sono fidanzata col mio ragazzo da quasi un anno.. Ma é fissato dal mio ex.. Ripete in continuazione che io ami ancora lui, si sente insicuro, ma io faccio di tutto pur di farlo sentire unico e amato perché veramente amo solo lui.. Anche se in passato per il mio ex ci ho sofferto tantissimo, ma ormai é un capitolo chiuso. Ogni scusa è buona per nominarlo e io non ne posso più, voglio pensare solo a noi due. Io e il mio ex frequentiamo lo stesso liceo.. Perciò vuole che io molli gli studi o che almeno per non incontrarlo nei corridoi io non esca dalla mia classe nemmeno per andare in bagno. É assurdo.. Mi ha anche detto che se dovessi azzardarmi a farlo la nostra storia finisce li.. Io lo amo ma davvero questa storia e assurda, e mi ha detto chiaro e tondo che non si fida di me. Cosa faccio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.