La comunicazione mente-pancia

La comunicazione mente-pancia
La comunicazione mente-pancia

Unendo i più recenti studi di neuroscienze e le ultime scoperte sul microbiota umano, La comunicazione mente-pancia dimostra l’indissolubile legame biologico tra la mente e il sistema digestivo e ci insegna come sfruttare la potenza di questa comunicazione per ascoltare la saggezza innata del nostro corpo.

Tutti sappiamo per esperienza personale che c’è un collegamento tra la nostra mente e l’intestino; per esempio, prendiamo decisioni “di pancia” oppure sentiamo l’ansia stringerci la pancia in una morsa prima di un appuntamento importante.

Con alcuni semplici cambiamenti della dieta e dello stile di vita, La comunicazione mente-pancia ci insegna che possiamo sviluppare un atteggiamento mentale più sereno e un sistema immunitario più forte, riducendo il peso corporeo, ma anche il rischio di essere soggetti a disturbi neurologici quali Parkinson e Alzheimer.

Grazie a un regime semplice e pratico, frutto delle più recenti ricerche scientifiche, il dottor Mayer indica che prestare attenzione all’equilibrio mente-pancia è la chiave per una salute di ferro.

LA COMUNICAZIONE MENTE-PANCIA
Come la conversazione nascosta nel nostro corpo influenza scelte, umore e stato di salute

EMERAN MAYER
Libro
ISBN 978-88-6820-384-9
Pagine 304 pp.
Tipologia Brossura
Formato 14 x 21

Emeran Mayer, gastroenterologo di fama mondiale, da quarant’anni studia le interazioni tra corpo e cervello, con particolare attenzione al legame mente-pancia. È direttore esecutivo dell’Oppenheimer Center for Stress and Resilience e codirettore del Digestive Diseases Research Center presso l’Università della California a Los Angeles. È considerato un antesignano e leader mondiale nel campo delle interazioni cervello-intestino e del dolore addominale cronico. I suoi studi sono stati pubblicati su riviste e quotidiani prestigiosi quali The Atlantic, Scientific American, The New York Times, The Guardian e altre.

Se ti piace leggere Margherita.net, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.