Come gestire una lite di coppia

Come gestire una lite di coppia
Come gestire una lite di coppia

Ovvero, come trasformare un potenziale pericolo in un’occasione di confronto e di crescita per entrambi. Tenendo a mente che nessuno, mai, esce vincente da una lite. E allora perchè non uscirne migliorati entrambi? In fondo dovrete passare ancora tanti, tantissimi anni fianco a fianco. Meglio farlo nella maniera più piacevole possibile…

Liti di coppia. Problemi reali o presunti che si affacciano nella nostra vita quotidiana, e che per un effetto valanga diventano sempre più gravi, incontrollabili, causa di attriti e tensioni che alla fine sfociano in una lite. O varie liti ‘a tema’. E a quel punto, apriti cielo! (come dice qualcuno…). Una volta aperta la porta della lite tutto vi viene riversato, vecchi rancori, insofferenze, gelosie, amarezze… Tutto in un minestrone che non ha più capo nè coda, che non ha più un obiettivo, che porta solo a farsi male reciprocamente.

Eppure le liti di coppia possono essere viste anche come dei momenti di crescita, appuntamenti più o meno fissi nei quali si appianano divergenze, conflitti, incomprensioni, per riprendere poi meglio di prima. Facile a dirsi… Ma con un po’ di buona volontà, e qualche consiglio giusto… Ecco la nostra personalissima lista di consigli per gestire in maniera matura una lite di coppia (chiaramente siete le benvenute se vorrete inviare anche voi le vostre esperienze e i vostri consigli scrivendoci)

1) Cercate di non perdere mai il punto della lite, mai farsi trasportare dalla rabbia. Se state litigando perchè lui passa troppo tempo con i suoi amici o perchè tu spendi troppo (secondo lui) in vestiti… Quello è il primo punto da affrontare e risolvere. Cosa c’entra quella ficcanaso di sua madre? :-)

2) Evitate assolutamente di offendere il partner. Non serve a nulla, se non ad esasperare una situazione che già di per sè è piuttosto tesa…

3) Non abbandonate mai la discussione, se non per forza di causa maggiore, prima di aver raggiunto almeno qualche punto. Una lite interrotta lascia aperte ferite e irrisolti problemi che rischiano poi di indurirsi e di diventare molto più difficili da affrontare in futuro.

4) Siate sempre disposte a fare qualche concessione. Non vince mai nessuno, comunque, e qualche piccola concessione da entrambe le parti serve a dimostrare la volontà di risolvere la questione, per non farla diventare uno scontro frontale.

5) Sappiate anche ascoltare. Esprimete il vostro punto di vista, ma sappiate anche ascoltare quello del partner. Una lite non è un monologo urlato, e probabilmente entrambi avrete le vostre buone regioni. Mettetele a confronto, magari scoprirete di pensarla allo stesso modo ma non ve ne eravate mai accorti prima…

Margherita.net

L'OROSCOPO DI MARGHERITA
Oroscopo dell'ariete
Oroscopo del toro
Oroscopo dei gemelli
Oroscopo del cancro
Oroscopo del leone
Oroscopo della vergine
Oroscopo della bilancia
Oroscopo dello scorpione
Oroscopo del sagittario
Oroscopo del capricorno
Oroscopo dell'acquario
Oroscopo dei pesci
 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA

Send this to a friend