
Le tendenze moda per l’estate 2022 mostrano un quadro quasi schizofrenico per quanto riguarda gli abiti. È come se gli stilisti non fossero riusciti a decidere uno stile, e alla fine hanno buttato un po’ di tutto nel calderone.
Abiti romantici, abiti attillatissimi, abiti con tagli cut-out, abiti floreali, sleep dresses, abitini in stile anni ’80 con spalle imponenti, baby doll in stile anni ‘90, little dresses con volant, abiti in pizzo, abiti in stile Charleston, abiti in paillettes, in denim… abiti con piume, trasparenti… con la schiena in vista. Lunghi, corti, larghi, stretti. L’elenco è praticamente infinito. Ma ovviamente ci sono delle tendenze più importanti, ci sono modelli che rivediamo più spesso.

Un abitino che abbiamo visto su più passerelle, come quelle di Dior, Prada, Max Mara e Valentino (e non parliamo degli utlimi arrivati…) è l’abitino retro in stile Twiggy.
Questi abitini mini, dalla caratteristica linea ad A spesso senza maniche strizzano l’occhio agli anni 60 e 80, ma ovviamente li porteremo con un tocco contemporaneo. Saltano all’occhio i colori accesi come il fuxia, l’arancione e il viole. Dior ha optato anche per il muticolor. Sempre tonalità neon. Sì e no in combinazione con il nero. Alberta Ferretti propone una variante con lavorazioni aperta, in un colore tabacco. E più case di moda come ad esempio Courrèges hanno optato per il bianco ottico.
Prada invece ha scelto dei colori pallidi come il rosa pallido e il verde pallido. A voi la scelta.
Anche per quanto riguarda le scarpe potrete scegliere un po’ quello che preferite. Certe maison hanno seguito la combinazione vestitino retrò + stivali altrettanto retrò. Ma questi ultimi, almeno questa stagione, li potete anche sostituire con dei sandali o addirittura dei gladiator.

Anche quando indossiamo gli abitini Twiggy si applica la tendenza monocromatica che pervade tutta la moda per l’estate 2022. Courréges fa vedere quanto può essere bello un total white look. Valentino propone un totale very peri, il colore vuole del 2022. E lo fa anche con i capelli della modella.
Ecco la versione 2022 del mini dress in chiave retrò. Guardate le foto, forse vi potranno far venire la voglia di provare un Twiggy look 2.0.
Ma se si tratta di creazioni innovative allora vince la reinterpretazione di Prada. Miuccia Prada ha realizzato i suoi abitini Twiggy in raso e li ha arricchiti con uno strascico sempre in raso. Sotto gli abitini delle decolleté grintose e appuntite.

Charlotte Mesman per Margherita.net