
Cambia il mondo, cambia il makeup. Mai prima avevamo visto cambiamenti così importanti nel makeup come quelli che stiamo vedendo in questi ultimi tempi. Il makeup classico come lo conosciamo non sparirà mai, ma esiste un mondo parallelo, un mondo in cui le regole tradizionali non valgono e vengono stravolte.
Questo mondo non ha nulla a che vedere con quello commerciale della beauty industry, si tratta di un mondo del makeup all’avanguardia, dove tutto gira intorno allo spostamento dei limiti, dell’espressione di se stessi, un mondo tutto nuovo e moderno di vivere il makeup.
È il mondo delle passerelle e delle riviste fashion ma non solo. Anche su piattaforme come instagram i makeup looks all’avanguardia stanno prendendo piede, e da lì questa nuova maniera di truccarsi arriva e si diffonde tra il grande pubblico. È una tendenza con cui tutte noi possiamo iniziare a fare qualche esperimento.
Le tendenze makeup avant-garde 2021

Durante una masterclass di MAC Cosmetics quattro makeup artists, Angelo Rauseo, Baltasar Gonzalez Pinel, Live Apelland and Netta Szekely, ci hanno parlato di questo nuovo mondo parallelo del makeup avant-garde. Ci hanno aperto le porte verso questo magico mondo (un mondo che gli addetti ai lavori conoscevano già frequentando i backstage alle sfilate di moda). Un mondo in cui ogni makeup look racconta una storia, e dove tutto è possibile.
È un po’ come imparare una nuova lingua, spiegava Netta Szekely. Devi conoscere le regole per essere compresa, ma poi puoi iniziare a sperimentare.
Il mondo dela makeup avantgarde delle riviste di moda e delle fashion week ispira. Cercheremo di trasmettervi l’entusiasmo dei makeup artists di MAC e l’ispirazione che noi abbiamo tratto da questa master class in una serie di articoli. Vi chiediamo di essere open minded, così come ha detto Baltasar Gonzalez Pinel.
‘The Geography of Neutrals 2021’ il nuovo modo di truccarsi con toni neutri

Per introdurvi nel mondo avant-garde del makeup non iniziamo con le tendenze colore con cui ha aperto la master class di MAC, ma ci concentriamo sui neutri. Più precisamente con una tendenza che si chiama ‘The Geography of Neutrals’ e che è stata illustrata da Angelo Nauseo.
Tutte noi siamo ormai a conoscenza dei cosiddetti makeup-no-makeup looks. Quei trucchi con tonalità neutra che fanno quasi pensare che non siamo truccate. Negli anni questi makeup looks si sono evoluti molto. Questo perchè abbiamo imparato ad abbracciare ed accettare piccole imperfezioni come le occhiaie o delle labbra non perfettamente truccate.
Quello che una volta coprivamo o correggevamo, oggi lo abbracciamo. Questo è rinfrescante e nuovo. Questo vale anche per i trucchi con i neutrals. Trucchi che vediamo sulle riviste di moda di adesso. Questo tipo di trucco può spaventare un poco, perchè ti fa porre delle domande come: cosa devo coprire? Cosa devo accentuare? Quali textures userò, e dove/ quali colori? Tutto questo lo faremo in maniera nuova e molto naturale.
Posizionamento

Molto importante per ottenere una effetto moderno in stile avant-garde è il ‘posizionamento’. La domanda è: dove uso cosa? Anche questo concetto è cambiato moltissimo nel tempo. Oggigiorno distribuiamo il makeu sul viso molto diversamente rispetto al passato. Così il fard può sembrare un naturale arrossamento dovuto alla timidezza o simulare il rossore post-allenamento. È molto girly, ma glamour al tempo stesso.
La bellezza viene sempre con qualcosa di particolare, qualcosa che spinge chi ti guarda a foarlo due volte, dice Angelo Nauseo.
Giocare con le textures

Non solamente giochiamo con il posizionamento, ma anche con delle nuove textures. I prodotti di oggi sono sempre più avanzati. Il prodotto preferito da Angelo di questo momento sono i nuovi blush di MAC (Glow Play Blush) che ha una consistenza ibrida tra gel, cipria e crema, e che sono elastici come un cuscinetto. Applicandoli sembra quasi che il colore venga da dentro. La consistenza permette inoltre di ottenere l’effetto più intenso o più soft, come deciderete voi. E l’effetto non sarà mai esagerato.
Quello che conta oggi è dunque spostare i limiti, creare look moderni e innovativi con i nuovi neutrals, e con un posizionamento originale e delle nuove textures. Questa non è soltanto una ‘roba da makeup artist’ per per chiunque osi sperimentare e per chiunque vuole essere open minded. Come dicevamo all’inizio.
Charlotte Mesman per Margherita.net