
Vi ricordate come si macchiavano le labbra con il rosso dei ghiaccioli quando eravate bambine? Lasciavano giù un effetto ‘rossetto’ che oggi inspira i make-up artist in tutto il mondo, tanto è vero che in inglese questo tipo di trucco per le labbra viene anche chiamato ‘popsicle-stained lips’.
Ovvio che questo concetto viene interpretato in tanti colori e tante versioni. Sulle passerelle dell’autunno inverno 2016 2017 abbiamo visto delle labbra macchiate di tonalità scure come il ribes, il mirtillo e color ciliegia, ma anche versioni più chiare come il rosso fragola e colori rosati.

Per l’effetto ‘macchiato’ potete utilizzare uno o più colori. Per un effetto duraturo optate per delle texture matte. A parte i classici rossetti potete anche utilizzare un ‘lip stain’ che è un prodotto più asciutto e colora le labbra per più ore (spesso venduto sotto forma di grosse matite per le labbra). Uno svantaggio però è che tendono a seccare le labbra.
Picchiettate il prodotto di vostra scelta con i polpastrelli delle dita sulle labbra per colorarle in modo irregolare. Se lavorate con più colori mettete prima la base e poi riempite il centro della labbra con il colore di vostra scelta. Facile e molto sexy!
Per saperne di più vedete anche la video intervista con il top make-up artist Tom Pecheux qui sotto.
Charlotte Mesman per Margherita.net