
Parliamo di trucco e pelle, e tendenze trucco per la pelle. Negli ultimi anni abbiamo visto, nei backstage, tante, tantissime pelli naturali. La base deve essere naturalissima, dicevano i make-up artist quasi in coro. La pelle doveva avere una lucidità, quasi una umidità naturale, la classica cipria intanto veniva usata sempre meno. Per questo motivo siamo rimasti piuttosto sorpresi, positivamente, nel vedere una pelle opaca nel backstage della sfilata di Vionnet autunno inverno 2018 2019.
‘Per questa sfilata‘, ci racconta Pablo Rodriguez, make-up artist di M.A.C. Cosmetics, ‘ho optato per una pelle opaca e del make-up per gli occhi lucido, quasi bagnato. Gli occhi vengono esaltati dalla pelle matte. Una pelle matte è tra l’altro molto raffinata perché nasconde bene le imperfezioni e dona subito un effetto più levigato, più truccato. Una pelle naturale non è mai matte, dunque se vediamo una pelle matte, risulta più artificiale ma anche più sofisticata.‘
Quando chiedo a Pablo se è meglio utilizzare una cipria compatta o una cipria in polvere, mi risponde: ‘La cipria in polvere è più fine, più raffinata, ma siccome qui siamo in sfilata useremo, durante il line-up quando le ragazze sono vestite e pronte per andare in passerella, una cipria compatta perché sporca di meno.‘
Guardate la video intervista con Pablo Rodriguez. In questa intervista Pablo ci spiega questo look e anche il simbolo molto originale che ha disegnato sul collo delle modelle.
Guardate anche le foto e chiedetevi se siete il tipo da pelle opaca o lucida, o se magari scegliete in base alla situazione e al momento.
Charlotte Mesman per Margherita.net



