
Nel backstage della sfilata di Stella Jean per la primavera estate 2019 abbiamo visto un trucco bellissimo, delicato come l’acqua. Lo ha realizzato Michele Magnani, Global Senior Artist M.A.C. e in questo articolo ci spiega come riprodurre questo trucco per l’estate.
Il trucco è bellissimo, sunkissed, un effetto baciato dal sole, e molto raffinato grazie ad un paio di tecniche, di trucchi nel vero senso della parola, che Michele Magnani ci spiega nella video intervista qui sotto. Guardate il video o leggete l’intervista qui sotto.
Ecco cosa ci ha raccontato Michele Magnani, Global Senior Artist MAC:
È un viaggio, come sempre. Ormai è consueto dire questa cosa perché con Stella (Jean) non si può non viaggiare. È una fusione di culture. Questa volta il viaggio parte dal Brasile nella via del cotone per arrivare in Benin in Africa. Io ho immaginato, sognato questa donna che è una viaggiatrice, un’esploratrice che si trova a ricercare un’oasi, che deve essere anche un po’ una metafora per la vita in realtà. E in questa oasi lei si disseta.
Ho creato un contouring inusuale perché è stato fatto prima dell’applicazione del fondotinta
Per cui il make-up è un ‘watery’ make-up, un make-up dove l’acqua è molto presente. Per questo motivo ho utilizzato un fondotinta a base d’acqua che si chiamava Waterweight Foundation ma prima ho creato il contouring, un contouring in maniera inusuale perché è stato fatto, creato, prima dell’applicazione del fondotinta, proprio per farlo diventare una parte integrante della struttura del viso. Non come una cosa artefatta che invece abitualmente facciamo, cioè mettere sopra una polvere per far sì che si noti molto. Messa precedentemente ti dà questo effetto di completezza del viso, di parte integrante del viso.

Cosa hai usato per questo contouring?
Ho usato un Powder Blush che si chiama ‘Taupe’ che è un classico, è un colore diciamo tortora che va a ricreare l’ombra in maniera abbondante, e poi sono successivamente andato ad applicare sopra il fondotinta. Poi ho usato un rossetto, come blush, per dare ancora cremosità a quella che è proprio la guancia, perciò sopra le guance, un pochino sul ponte del naso, per creare l’effetto sunkissed, effetto baciato dal sole.
Ho usato un rossetto, come blush, per creare l’effetto sunkissed
E il focus sono gli occhi però, perché sugli occhi ho utilizzato un kajal in un colore bronzo proprio sfumato intorno alle radici delle ciglia. E sopra Dazzleshadow, un ombretto liquido, per dare questo effetto di acqua e di luminosità. È un gel trasparente pieno di glitter e lo ho applicato proprio su tutta la palpebra superiore. E lì mi sono immaginato anche una donna che dopo essersi dissetata, dopo aver trovato la oasi, dopo aver fatto questo viaggio sta guardando le stelle dell’Africa. E proprio queste stelle dell’Africa vanno a brillare sulla palpebra mobile delle nostre modelle.

E non soltanto questo. Ho aggiunto anche un pochino di mascara perché fa parte della cultura mediterranea. Non volevo rinunciare a un tocco di mascara nero. E sullo zigomo ho aggiunto un Hyperreal che è un fondotinta molto leggero che crea un punto luce strepitoso.
Il glitter liquido sulla palpebra mobile dà questo effetto di acqua e luminosità
L’ultima cosa, per le labbra ho utilizzato il Powder Kiss, che è un nuovo rossetto che è meraviglioso. È opaco ma molto facile da stendere, non è asciutto. Ho scelto per un color pesca con del rosso al centro, proprio per dare questo effetto di labbra dissetate e sportive, in un certo modo anche queste baciate dal sole, con un tocco di Lipglass Clear al centro come se fossero rivestite dall’acqua appena bevuta.
Hai parlato del glitter e noi siamo qua anche molto glitterate. È un trend adesso, lo sarà anche l’anno prossimo?

Lo sarà anche l’anno prossimo. Non soltanto il glitter ma anche la giocosità nell’approccio del make-up. Questa è la parte più interessante. Usiamo il make-up sempre più come un accessorio per cui il glitter far parte degli accessori. È come mettersi un orecchino, mettersi una collana, o come mettersi una camicetta o un top come il tuo ma molto scintillante. Il glitter va inteso come luminosità, come effetto luce, e non tanto come effetto colore.
Tutti i prodotti nominati in questa intervista sono di MAC Cosmetics.
Charlotte Mesman per Margherita.net