
Cosa accomuna le collezioni moda inverno 2020 2021 di Michael Kors, Sacai, Simone Rochas, Longchamp e N21, tanto per nominarne qualcuno? Le scarpe e gli stivali con le catene.
Le catene a trama grossa sono una tendenza che vediamo già da alcune stagioni, una tendenza molto amata. Le indossiamo come collane, come tracolla delle borse, come catena portaocchiali, e per l’autunno inverno 2020 2021 andranno ad arricchire anche le nostre scarpe. E gli stivali. Addirittura potranno andare a sostituire i lacci delle scarpe. E dunque non sono più solo decorative, ma anche funzionali.

Una delle case di moda che più si è sbizzarrita con questo dettaglio è N21. Letteralmente ogni scarpa proposta in passerella aveva delle catene grosse, argentate. Decolleté, sandali, scarpe basse… qualsiasi modello di scarpe era ‘incatenato’.
Anche da Simone Rochas a Londra abbiamo visto proporre delle scarpe con le catene. Sandali, Mary Janes e ballerine erano arricchite sia con queste collane sia con delle perle (come se le catene non fossero già abbastanza).

Catene non solamente per le scarpe, ma anche per gli stivali. Longchamp ha presentato per l’autunno inverno 2020 2021 degli stivali scamosciati con catene argentate, per di più con delle palline argentate pure loro. Una divertente variazione sul tema.
C’è sicuramente di che divertirsi con queste catene. Un trend moda che vedremo ancora per lungo tempo, anche perché alla più recente settimana della moda milanese abbiamo visto la catena-mania assolutamente dominare la scena dello street style.

Charlotte Mesman per Margherita.net