Stella McCartney collezione Primavera 2022

La primavera 2022 segna un ritorno alla vita (notturna), riscrivendo le regole del cyberpunk per una donna Stella che vive il presente senza dimenticare il futuro. La collezione prende spunto dalla…

Stella McCartney collezione Primavera 2022
Stella McCartney collezione Primavera 2022

La primavera 2022 segna un ritorno alla vita (notturna), riscrivendo le regole del cyberpunk per una donna Stella che vive il presente senza dimenticare il futuro. La collezione prende spunto dalla lettera “Y is for Youth” del McCartney A to Z Manifesto e coniuga elementi nostalgici e futuristici, collegando le sottoculture musicali degli anni Duemila con la generazione digitale dei giorni nostri ed esplorando lo sperimentalismo dei rave e delle discoteche. Si tratta di un guardaroba naturalmente ricercato che combina materiali innovativi, dettagli tecnici e forme voluminose con silhouette cortissime e molto aderenti.

Stella McCartney collezione Primavera 2022
Stella McCartney collezione Primavera 2022
Stella McCartney collezione Primavera 2022
Stella McCartney collezione Primavera 2022
Stella McCartney collezione Primavera 2022
Stella McCartney collezione Primavera 2022

Le spigolosità vengono ammorbidite dai colori fluo, con una palette che comprende il giallo limone, il giallo sorbetto, l’orchidea, l’arancione ed il blu accesi, il fucsia ed il rosa neon. A completare la gamma di colori, l’argento brillante ed il nero lucente ispirati al mondo della tecnologia.

L’atmosfera cyberpunk si esprime attraverso i pantaloni esagerati A-line da rave, trasformati in abiti molto corti, abiti aderenti con rouches e gonne ispirate al DIY.  In contrapposizione vengono presentati anche corsetti in tessuto scuba e top cut-out corti e stretti in tessuto RefibraTM. I capispalla e gli abiti sono in materiale dinamico e leggero, in poliestere riciclato, ed includono dettagli pratici come le maxi-tasche, i laccetti regolabili, le cinture ed i ganci gommati. L’irriverenza giovanile è enfatizzata dagli animali cartoon sulle maglie, dagli inserti di pizzo in contrasto sugli abiti corti, sulle gonne e sui pantaloni da rave e dalla luminosità dei ricami impreziositi con punti di luce brillanti fissati a caldo.

Stella McCartney collezione Primavera 2022
Stella McCartney collezione Primavera 2022
Stella McCartney collezione Primavera 2022
Stella McCartney collezione Primavera 2022
Stella McCartney collezione Primavera 2022
Stella McCartney collezione Primavera 2022

La vena psichedelica moderna viene espressa da messaggi, tra cui ‘Smile’ e ‘Keep on Smiling’, che si trovano sugli abiti come ombre dalle tinte fluo – multicolor, sui pantaloni sportivi e sulle maglie morbide, ma anche dal nome del brand, Stella McCartney, riportato in velluto su top e gonne aderenti. La sartorialità senza tempo di Savile Row viene reinterpretata attraverso le tinte fluo e le dicotomie delle proporzioni estreme, con giacche doppiopetto aderenti indossate su pantaloni ampi ispirati a quelli da rave. L’ottimismo è reso dal denim in cotone organico color rosa pallido con il logo di Stella che rimanda agli anni Duemila.

Il tessuto scuba è centrale nella collezione perché consente di applicare una prospettiva scultorea ai capi sartoriali, agli abiti aderenti ed a quelli A-line con dettagli in pizzo, ai capispalla oversize ed alle magliette crop con il logo aggiornato per la nuova stagione. Gli abiti ed i corsetti sono realizzati in un cady di viscosa che rispetta l’ambiente con cuciture audaci e zip di metallo esagerate che rendono i capi sexy e sportivi allo stesso tempo. L’utilizzo del poliestere riciclato Teddy Mat nei dettagli tecnici da un senso di praticità, in contrasto con la semplicità della pelle vegana Alter Mat in tonalità intense.

La maglieria combina gli aspetti sartoriali con la sensualità, catturata in dettagli inaspettati su abiti aderenti con rouches. Maglie metallizzate e dettagli brillanti contribuiscono alla visione cyberpunk della Spring 2022 e si contrappongono alle maglie semplici ed al leisurewear.

La borsa iconica, vegana, Falabella viene presentata in una nuova edizione borchiata ed iridescente, ma anche in una versione piccola che ricorda le borse mini dei primi anni Duemila. La Frame diventa una flap bag piccola e media in una palette di colori pastello in similpelle di coccodrillo goffrato o pelle liscia Alter Mat. La borsa Logo riflette lo spirito sportivo della stagione primaverile ed è presentata con il cordoncino e nelle versioni in rafia ed in tela.

Novità della primavera 2022 le slingback a punta con tacco Shroom ed il distintivo cuscinetto di gomma, le scarpe slider vaporose ed i sandali con zeppa e suole in contrasto. Dedicati ai club kids anche i sandali borchiati Trace con suole Vibram, gli anfibi militari Emilie anche in versione Mary Jane e le scarpe platform Elyse che, per l’occasione, presentano il logo di Stella rivisitato in stile graffiti da Ed Curtis e diventano sandali con lacci trasparenti. Le Reclypse, realizzate con materiali circolari in tinte fluo e le sneaker Loop con parti e lacci che si illuminano al buio rimandano all’impegno del brand per l’ecosostenibilità.

L’eyewear si concentra sui temi stagionali espressi attraverso enormi occhiali da sole avvolgenti che si ispirano al futurismo cyberpunk e hanno lenti ottenute da materiali naturali e rinnovabili. In linea con le tendenze degli anni Duemila troviamo anche i cappelli alla pescatora con logo sportivo ed il motivo “Stella McCartney 2001”.

La collezione è creata per il 71% con materiali ecosostenibili, compresa la nuova maglia in RefibraTM con trapuntatura in cupro e Sorona® e l’esterno in nylon riciclato con imbottitura vegetale al 37%. Come sempre, la casa di moda non utilizza pelle, piume e pellicce di origine animale e predilige il poliestere riciclato e l’elastan, il cotone organico ed il lino, la viscosa che rispetta le foreste, la lana sostenibile e tracciabile da fattorie controllate, la pelle vegana PU senza solventi e l’Alter Mat.

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

Moda & capelli UOMO. ADVERSUS, il magazine per l'uomo. Fai click qui

L'OROSCOPO DEL MESE DI MARGHERITA.NET
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricorno
Acquario
Pesci

LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA