
Una delle prime domande che ci vengono sempre poste all’inizio di una nuova stagione è: quali saranno i colori di tendenza? Ecco la nostra risposta.
Per l’autunno inverno 2016 2017 gli stilisti di moda continuano ad elaborare la tavolozza di colori che abbiamo visto per l’estate e la primavera 2016. Non pensate dunque ai classici colori invernali come marroni, verdi e grigi. La tavolozza per la stagione in arrivo è ben più sofisticata.
Tonalità di blu
Continuiamo a vedere tante tonalità di blu. Il colore più ‘hot’ per l’estate – un blu cielo che viene anche chiamato Serenity – si intensifica fino ad arrivare ad un blu pieno e più scuro (Riverside). Questo blu viene affiancato da un blu più chiaro e ‘ghiacciato’ (Airy Blue).

Il rosso caldo e pieno
Oltre ai blu vedremo anche delle tonalità di rosso, calde e piene, molto accese oppure più con sfumature aranciate o rosate.
Colori naturali
Non mancano i colori naturali, inspirati dalla terra. Pensate a dei colori taupe caldi, delle tonalità senape ‘piccante’ oppure anche dei grigi chiari (perfetti come base, da abbinare con dei colori più accesi).
Colori accesi
Oltre alle tonalità blu tranquillizzanti e ai rossi caldi, vedremo anche dei colori forti e accesi, in particolare un verde prato intenso (quasi smeraldo) e un viola rosato.

Bianco e nero
All’elenco qui sopra noi aggiungano i non-colori nero e bianco che pur non essendo elencati nel trend report di Pantone (specialista internazionale che ogni stagione riassume le tendenze colori più hot) erano molto presenti sulle passerella e di conseguenza anche nelle collezioni di moda per l’inverno 2016.
Charlotte Mesman