
Come sempre, all’inizio di una nuova stagione, ci rivolgiamo a Michele Magnani, Global Senior Artist di MAC Cosmetics, per conoscere le ultimissime tendenze trucco. Dopo le Fashion Week i make-up artist più impegnati nei backstage delle sfilate possono tirare e suddividere le tendenze trucco viste sulle passerelle. Le tendenze make-up per la primavera estate 2021 sono a dir poco speciali.
Le Fashion Week ‘digitali’ (con un maggiore accento sull’effetto del make-up sotto le luci e in video) e i cambiamenti nella nostra vita quotidiana – pensate allo smart working e alle riunioni di lavoro su Zoom – richiedono un approccio diverso, adeguato alle nuove tendenze, ci racconta Michele Magnani.

Molto adatto per questo nuovo stile di vita è il trend che MAC ha chiamato ‘Natural‘. Vanno forte da sempre i look naturali (questa non è certo una novità) ma questa stagione tutta l’attenzione va al gioco tra trucco e luce, in particolare alla luce che illumina il nostro viso quando si è in videoconferenza su Zoom, oppure quando scattiamo un selfie per i nostri social media. Quando appariamo in camera vogliamo una pelle fresca, filtrata che ci renda giovani e riposate.
Quello che conta è che il trucco abbellisca, sottolinea Michele Magnani. Non è dunque solo una questione di applicare un strato di fondotinta. Per rendere fresca e ferma la pelle, bisogna ‘costruirla’ a piccoli passi, usando un serum, un primer, un minimo di fondotinta, degli highlighter. Ogni passo, ogni prodotto deve essere dosato e bilanciato bene per ottenere un effetto che risulti il più naturale possibile.
Molto adatti per per creare dei look naturali sono gli highlighter e i blush in crema. Questo prodotti si fondono con la pelle invece di appoggiarcisi sopra e donano subito un look molto fresco.
Non confondete però una pelle naturale con una pelle impeccabile. Non necessariamente l’obbiettivo è la perfezione, ma piuttosto quello che vogliamo ottenere è un effetto raggiante, fresco e reale. Siate voi stesse, sia nella vita ‘vera’ sia in quella ‘digitale’!
Si ringrazia Michele Magnani @ michele__magnani , MAC Cosmetics, @maccosmeticsitalia
Charlotte Mesman per Margherita.net