Tendenze costumi da bagno 2018. Vince il costume da bagno intero

Tendenze costumi da bagno 2018
Tendenze costumi da bagno 2018. Alberta Ferretti 2018, photo courtesy of Alberta Ferretti

Le tendenze costumi da bagno estate 2018 si possono riassumere in un paio di parole: cosumi da bagno intero. Già da cinque estati (o anche di più) il bikini subisce e perde nei confronti di una concorrenza spietata da parte del costume da bagno intero. Di colpo è riapparso il costume da bagno intero. Forse perché più elegante, forse perché più comodo in acqua, forse anche perché non vogliamo più abbronzarci a tutti i costi (sarà vero?). Possiamo elencare tanti motivi per spiegare il ritorno di popolarità del costume intero. Ma concentriamoci sulle tendenze moda 2018. Cosa va di moda? Cosa non è più di moda?

Tendenze costumi da bagno estate 2018. Il costume da bagno intero è il grande vincitore

Minimalismo, tinte unite

Lo abbiamo già detto nella nostra introduzione: i costumi da bagno interi sono hot! Ma che aspetto hanno per la primavera estate 2018? La prima cosa che salta all’occhio è che i modelli sono piuttosto essenziali, con linee ricercate ma allo stesso tempo pulite. Anche i colori seguono questa tendenza. Tornano le tinte unite. Un esempio di questo stile di moda mare essenziale lo abbiamo visto sulla passerella di Alberta Ferretti. La sfilata è iniziata con una decina di costumi da bagno, quasi tutti pezzo unico e rigorosamente in marrone o nero. Questo tipo di costume da bagno è anche ideale come body sotto una giacca!

Tendenze costumi da bagno 2018
Tendenze costumi da bagno 2018. Alberta Ferretti 2018, photo courtesy of Alberta Ferretti

Tendenze costumi da bagno interi: cutout e monospalla

I cosiddetti costumi da bagno ‘cutout‘ non sono una novità e li vedremo anche quest’estate 2018. Scoprono inaspettatamente schiena, fianchi o pancia. Sono asimmetrici, hanno linee poco scontate, sono femminili e sexy.

Tendenze costumi da bagno 2018
Tendenze costumi da bagno 2018. Isabel Marant PE 2018, ph. Mauro Pilotto

Vanno forte anche i costumi interi monospalla. Una novità per quest’estate è poi il costume con scollatura a ‘barchetta’ con ruche e piccole maniche.

Super de luxe

Ogni stagione estiva ci sono delle case di moda che presentano dei costumi da bagno con un tocco super de luxe che forse (probabilmente) non saranno molto adatti per nuotare, ma che invitano indubbiamente a passeggiare lungo il boulevard di Saint Tropez o meglio ancora: a fare in un giro in yacht nella baia davanti a Monte Carlo.

Tendenze costumi da bagno 2018
Tendenze costumi da bagno 2018. Bottega Veneta 2018, photo courtesy of Bottega Veneta

Tendenze costumi da bagno 2018: sportivi con zip

Continuiamo a vedere i costumi da bagno sportivi con zip colorate ispirate alle tute da surf e anche questa non è una novità, basta pensare ai crop top delle stagioni scorse.

Tendenze costumi da bagno 2018
Tendenze costumi da bagno 2018. Isabel Marant PE 2018, ph. Mauro Pilotto

Tendenze costumi da bagno 2018: i bikini (perché ovviamente ci sono anche loro!)

Via libera ai ‘trikini’

Per via del suo nome il trikini lo inseriamo nella categoria ‘bikini’ anche se sembra, in tanti casi almeno, più un costume intero che lascia liberi i fianchi. Il trikini, un bikini nel quale top e mutandine sono stati uniti da un pezzo di stoffa che copre la pancia, è uno dei pezzi più amati delle star. È giovane, sexy e copre giusto qualcosa in più di un bikini.

Bikini con lacci e forme geometriche

Rimangono di moda le forme geometriche sottolineate da bande e lacci (anche per costumi da bagno interi).

Bikini in stile retro

Chi ama i bikini retro con top grandi e mutande a vita alta può tirare un sospiro di sollievo. Ci saranno anche quest’estate. Scegliete un modello a pois per un look davvero vintage.

Meno top a triangolo

Tutto è permesso nella moda e se siete innamorate del vostro bikini con top a triangolo, indossatelo pure. Ma parlando in termini di tendenze ne vedremo un po’ di meno quest’anno. I top più in trend sono più dritti e spesso anche senza coppe preformate (proprio come i top che portiamo in palestra). Vanno forte anche i top bandeau. Le mutandine si fanno un po’ meno piccole. Sparisce un po’ (così come il top a triangolo) il mitico slip con due lacci ai lati da annodare sui fianchi.

Tendenze costumi da bagno 2018: i colori

Vanno forte le tinte unite e il color blocking: grandi superfici di vari colori abbinati. Fantasie floreali, animalier e tropicali saranno sempre di moda perché fanno parte integrale dell’estate, ma non sono un must assoluto per l’estate 2018.

I materiali

Oltre ai soliti materiali tecnologici – leggeri, elastici, ecc – vediamo anche costumi da bagno e bikini in crochet (ad uncinetto). Non sono pratici per nuotare, ma continuano ad essere amati per il loro look anni ’70.

E sopra il costume…

È qui che l’estate 2018 diventa un capitolo a parte. Perché invece di far sfilare i costumi da bagno con i soliti kaftani e abiti svolazzanti, abbiamo visto sulle passerelle costumi che venivano indossati con impermeabili trasparenti, con giacche in paillette (Salvatore Ferragamo) con giubbotti sportivi (Alberta Ferretti), con pantaloni in pelle (Isabel Marant) e con trench coats (Bottega Veneta).

Consiglio: porta il tuo costume da bagno come top!

Tendenze costumi da bagno 2018
Tendenze costumi da bagno 2018. Salvatore Ferragamo 2018, photo courtesy of Salvatore Ferragamo

Tendenze costumi da bagno 2018: conclusioni costumi da bagno estate 2018

In genere i costumi da bagno per l’estate 2018 si fanno più moderni, più essenziali con linee spesso e volentieri geometriche. Sono meno romantici e sdolcinati delle stagioni scorse, anche se – come sempre – tutto è permesso e ci sono sempre le eccezioni alle regole. Basta guardare la sfilata di Versace dove abbiamo visto dei look da mare molto femminili con delicate stampe con farfalle.

Tendenze costumi da bagno 2018
Tendenze costumi da bagno 2018. Versace PE 2018, ph. Mauro Pilotto

Charlotte Mesman per MARGHERITA.NET

L'OROSCOPO DI MARGHERITA
Oroscopo dell'ariete
Oroscopo del toro
Oroscopo dei gemelli
Oroscopo del cancro
Oroscopo del leone
Oroscopo della vergine
Oroscopo della bilancia
Oroscopo dello scorpione
Oroscopo del sagittario
Oroscopo del capricorno
Oroscopo dell'acquario
Oroscopo dei pesci

 

Leggi ADVERSUS, il magazine per l'uomo. Fai click qui

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
LINKS SPONSORIZZATI
NOVITÀ SU MARGHERITA

Send this to a friend