
Gli anni ’80 sono diventati ormai degli anni ‘cult’. La musica, la moda e i tagli di capelli di quel periodo continuano ad influenzare la moda. Questo vale anche per l’autunno inverno 2019 2020. Le collezioni di moda strizzano l’occhio ai mitici eighties. E anche le tendenze capelli sono piene di contaminazioni di quegli anni. Così vediamo sempre più tagli di capelli corti e medio corti con – tenetevi forte – capelli più lunghi sulla nuca. Sì, torna il cosiddetto ‘mullet’! Altro che rasature!
David Bowie, Rod Stewart, Madonna, Debbie Harry. Tutte queste icone hanno optato presto o tardi per il mullet style: un taglio di capelli con scalature che finiscono per essere più lunghe sulla nuca. In genere questo tipo di taglio viene considerato un po’ volgare, o perlomeno non troppo elegante, ma le moderne reinterpretazioni fanno vedere che lo stile mullet può essere anche molto raffinato.
Taglio medio lungo con nuca lunga
Un esempio di un taglio medio lungo con mullet è quello della modella olandese Marjan Jonkman. Questo taglio con scalature che si allungano verso la nuca è, se portato liscio (vedete la foto della modella backstage da Dsquared2), molto fine e moderno, ma può assumere anche dei tratti rock/punk (vedete la foto della modella backstage da John Richmond).


Tagli corti con nuca lunga
Anche modelle con tagli corti come Ilona de Smet e Jamila Wernke Meurer sfoggiano delle ciocche più lunghe sulla nuca. I loro tagli mostrano che questo stile può essere davvero raffinato, una cosa che forse non avreste mai pensato.



Tagli di capelli per l’uomo
Non soltanto i tagli di capelli per donna ma anche quelli per l’ uomo fanno vedere un ritorno del mullet. Anche qui vale che il look percepito dipende tutto dallo styling.

Charlotte Mesman per Margherita.net