
Il trucco naturale è un evergreen. Ogni stagione, non importa che sia estate o inverno, c’è sempre una tendenza ‘make-up non make-up’. E come tutte le tendenze, anche questa è sempre in movimento. In questo articolo vi spieghiamo il look naturale per l’autunno inverno 2018 2019 secondo MAC Cosmetics. Ogni stagione i make-up artist di MAC creano e realizzano i make-up look per centinaia di sfilate in tutto il mondo, e spesso noi li seguiamo nei backstage a Milano e a Parigi per assistere al loro lavoro e per potervi raccontare in delle tendenze.
Il make-up look naturale per l’autunno inverno 2018 2019 secondo MAC
MAC ha battezzato il look naturale per l’autunno inverno 2018 2019 ‘Ease’, ovvero ‘Lieve’. L’idea generale di questo look è di far prevalere la femminilità attraverso la forza, invece di farsi schiacciare da questa. Il che significa che dobbiamo cercare di non forzare i nostri lineamenti, ma solo accentuarli impercettibilmente. I nuovi prodotti ci vengono incontro e ci danno una mano.
La base deve essere invisibile
Così vediamo un ritorno della pelle (più) opaca. La pelle opaca è per definizione una pelle molto levigata e perfetta, ma in passato la cipria era spesso visibile sulla pelle, una cosa che non rispecchia proprio il look make-up non make-up. Oggi invece ci sono dei prodotti che rendono la pelle opaca senza che questa appaia incipriata e che lasciano una radiosità priva di lucido. ‘Se c’e una base, non la si deve mai percepire’, sintetizza Sammy Mourabit di MAC.

Il fard
Per aggiungere elementi al viso che ne accentuino la bellezza e la freschezza potete usare il fard. Così può essere bello rendere le guance dolcemente ‘riscaldate’, oppure raffreddate. Rendono benissimo su una pelle un po’ più opaca, perché la pelle ottiene un aspetto naturalmente ‘rimpolpato’.

Gli occhi e la bocca
Anche sugli occhi e la sulla bocca giocate, seguendo le ultime tendenze, con delle note di lucido. ‘Quando il makeup è privo di colore, la texture gioca un ruolo diverso,’ spiega Sam Bryant, uno dei molti artisti che hanno sdoganato l’uso del lucido sugli occhi come un classico contemporaneo. ‘Il lucido sulle palpebre ravviva il volto,’ spiega Inge Grognard. ‘conferisce bellezza e delicatezza, senza un eccesso di glamour.’ Karim Rahman concorda, ‘Il lucido sugli occhi, in contrapposizione con un volto opaco, può conferire una bellissima graficità al makeup privo di colore.’
In breve: truccate occhi e bocca con colori non colori scegliendo delle texture luminose che danno luce al viso!

Le sopracciglia
Per rimanere in tema di naturalezza, nelle sopracciglia deve essere sempre visibili i peletti. Niente sopracciglia tutte disegnate e colorate dunque. Designate peletto per peletto! Guardate le foto e sperimentate con questi look delicati e raffinati.


Charlotte Mesman per Margherita.net