
Il rossetto rosso non è mai andato davvero fuori moda, ma ogni tanto questo classico si ritrova di nuovo al centro dell’attenzione. È il caso per la primavera estate 2019. Il mood delle labbra rosse per la nuova stagione ricorda, secondo i make-up artist di MAC Cosmetics, le campagne pubblicitarie di Helmut Lang degli anni ’90. I red lipstick looks sono forti, decisi, devono avere personalità. Devono fare vedere che avete tutto sotto controllo. La primavera e l’estate 2019 sono all’insegna delle power lips!
Tendenze trucco estate 2019: contorni definiti
Le labbra rosse di adesso si caratterizzano per i contorni definiti. Tirate fuori dunque quella matita per le labbra, meglio se nella stessa tonalità del rossetto. Anche se optate per una bocca cosiddetta ‘blurred’ o ‘stained’ (letteralmente ‘macchiata’ di rosso) i contorni rimangono sempre piuttosto definiti (vedete la foto qui sotto). Cliccate qui per leggere di più sulle labbra ‘stained’.

Tendenze trucco estate 2019: quale tonalità di rosso?

La tonalità di rosso viene determinata dalla tonalità della pelle. Se siete piuttosto chiare, vi staranno bene dei rossi chiari e accesi. Se la vostra pelle ha una tonalità calda, allora optate per dei rossi caldi. Se siete scure di pelle vi staranno bene dei rossi scuri, tipo mirtillo, ciliegia, ma starete bene anche con dei rossi più accesi. Ovviamente queste regole sono soltanto delle linee giuda che vanno interpretate. Non dimenticatevi di sperimentare. Il rosso che scegliete deve aggiungere un tocco di freschezza al vostro viso.
Tendenze trucco estate 2019: quale texture?
Anche la texture è molto importante. Gloss, matte, satinato, blurred, tutto è possibile e permesso. Anche qui vale che la vostra scelta deve abbellirvi, aggiungere qualcosa. Se per esempio avete le labbra sottili, allora provate il gloss che le fa sembrare più piene.

Tendenze trucco estate 2019: consigli
Il rossetto rosso non è facile da portare. Perde facilmente colore e tende ad infilarsi nelle rughine intorno alla bocca. Un buon alleato in questo caso è la matita per le labbra. Oltre ai contorni potete usarla come base per il rossetto, per farlo durare di più. Non dimenticatevi poi di controllare i denti dopo aver messo il rossetto rosso. E attenzione ai capelli che tendono a lasciare delle righe rosse sulle guance.
Charlotte Mesman per Margherita.net