AMOROLOGIA Guida (quasi) imparziale alle relazioni e al sesso

Come è cambiata la concezione di amore oggi? Quali sono i suoi confini? Teresa Cinque, monologhista e “ricercatrice sentimentale”

AMOROLOGIA Guida (quasi) imparziale alle relazioni e al sesso
AMOROLOGIA Guida (quasi) imparziale alle relazioni e al sesso

«L’amore è come il sesso, non se ne parla, si fa. Cioè si pratica. L’amore è una pratica, non è una teoria. E qui il libro potrebbe essere già finito, visto che il suo tema non è raccontabile. C’è un metodo però, per affrontare, in un testo che duri più di quattro righe, la questione amore e sesso pur tenendo presente che l’amore non si teorizza ma si fa. Ed è precisamente il metodo che ho utilizzato qui. Vediamo se lo scoprirete alla fine del libro.» Come è cambiata la concezione di amore oggi? Quali sono i suoi confini? Teresa Cinque, monologhista e “ricercatrice sentimentale”, ci guida alla scoperta della nuova geografia delle relazioni. Prime mosse, fedeltà, gelosia e masturbazione: un decalogo fatto di consigli piccoli e pratici per uscire dal garbuglio di regole, tabù e malintesi.

È invalsa la teoria che oggi ci si lasci più di ieri. Lo dicono gli psicologi, lo dicono gli avvocati e in effetti ci si lascia molto, ci si lascia presto. Le coppie scoppiano, poi se ne formano di nuove, nascono famiglie allargate, i contorni delle relazioni si fluidificano, si sperimenta di più – con i corpi come con i sentimenti – e insomma la sensazione è che si faccia un gran casino. Ma intanto che sorgono nuovi schemi le vecchie tignose regole tentano di resistere per ricondurci a ruoli superati (o almeno superandi). Teresa Cinque ha molto errato nei territori dell’amore, in entrambi i sensi che la parola errare offre. Sia quello di sbagliare che quello di viaggiare, camminando anche sui bordi della mappa e interrogandosi sul misterioso rapporto che lega le persone tra passione, lotta e tenerezza, ormoni e mistica. Questo libro è il risultato delle sue esplorazioni e, in quanto “manuale umile”, contiene diversi consigli, a cominciare dall’invito di prendere coscienza di quel che è accaduto tra uomini e donne finora. Dell’oppressione che un genere ha esercitato sull’altro, consapevolezza indispensabile per dialogare su basi concrete e senza continuare a fraintendersi.

Amorologia
ISBN 9788830457911
Autore Teresa Cinque
N° di pagine 320

TERESA CINQUE lavora da sempre in ambito artistico utilizzando diversi media tra cui la scrittura, il video, l’installazione, la recitazione e il teatro. Inaugura l’attività di monologhista nel febbraio 2018 quando esce sul web il suo primo video che diventa virale. Si intitola L’errore di base e dà l’avvio allo spettacolo omonimo, composto di testi sui temi della condizione femminile affrontati con taglio ironico. Tiene una rubrica su La 27ma ora del Corriere della Sera intitolata Male Dette Parole. Oltre che presso festival ed eventi culturali diffonde i suoi monologhi satirici anche sui social prendendo a pretesto i temi dell’amore e delle relazioni per parlare di femminismo (è un’attivista sotto copertura e anche sotto mentite spoglie: Teresa Cinque è lo pseudonimo in arte di Elisa Giannini). Questo è il suo primo libro.

Leggi ADVERSUS, tendenze moda uomo, tagli di capelli e modelle

Tagli di capelli e cura del corpo uomo 2022. Le nuove tendenze moda uomo 2022 su ADVERSUS. FAI CLICK QUI!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

 
NOVITÀ SU MARGHERITA